Nel 2015 le entrate tributarie erariali hanno risentito del miglioramento della congiuntura economica e sono aumentate del 4% (+16.891 milioni di euro). Lo ha comunicato il Ministero dell’Economia e delle Finanze (http://www.mef.gov.it/).
Il Tesoro indica che l’andamento del gettito del 2015 riflette anche l’effetto di alcune importanti misure adottate dal Governo, come il “bonus 80 euro”. Le entrate Irpef sono state inoltre influenzate da un diverso meccanismo di contabilizzazione introdotto dal D. lgs. n. 175/2014 “Semplificazione fiscale e dichiarazione dei redditi precompilata”.
Considerando gli effetti delle disposizioni del D. lgs. 175/2014, la crescita delle entrate tributarie registra un aumento più contenuto, del +1,9% (pari a 7.989 milioni di euro).
Il gettito complessivo delle imposte dirette è stato pari a 239.727 milioni di euro, con un aumento del 6,5% (+14.733 milioni di euro) rispetto al 2014. Il gettito delle imposte indirette è aumentato nel 2015 dell’1,1% a 196.620 milioni di euro (+2.158 milioni di euro).
Le imposte dirette
Per quanto riguarda le imposte dirette l’IRPEF hanno registrato una variazione positiva del 7,7% (+12.525 milioni di euro). In crescita anche l’IRES (+1.281 milioni di euro, pari a +4%). Tra le altre imposte dirette, il gettito dell’imposta sui redditi da capitale e sulle plusvalenze è aumentato del 47,8% e quello sulle imposte sostitutive su interessi e altri redditi di capitale del 10,2%.
Le imposte indirette
Sul fronte delle imposte indirette il gettito IVA è cresciuto del 4,2% (+4.831 milioni di euro), per effetto dell’andamento complessivamente positivo della componente relativa agli scambi interni e dei versamenti dovuti in base all’applicazione del meccanismo dello “Split Payment” (+5,7%, pari a +5.805 milioni).
Le entrate dell’accisa sui prodotti energetici, loro derivati e prodotti analoghi (oli minerali) sono calate di 157 milioni di euro (-0,6%). In flessione anche il gettito dell’accisa sul gas naturale per combustione (gas metano) che ha generato minori entrate per 1.602 milioni di euro (-35,9%).
L’imposta di bollo è diminuita di 616 milioni di euro (-7,9%) per gli effetti sul gettito delle disposizioni contenute nella Legge di Stabilità 2014.
Le altre entrate
Le entrate relative ai giochi hanno registrato lo scorso anno, nel complesso, una crescita del 4,8% (+554 milioni di euro).
La lotta all’evasione fiscale ha fatto piccoli progressi. L’andamento dei flussi delle entrate tributarie erariali relativo ai ruoli ha registrato una crescita pari a +2,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, determinata da minori incassi del comparto delle imposte dirette (-88 milioni di euro), più che compensate dai maggiori incassi del comparto delle imposte indirette (+305 milioni di euro).
Siamo su Telegram
Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!