L’Istat ha comunicato oggi che le esportazioni verso i paesi extra Ue sono aumentate a febbraio del 3,3%. L’ufficio di statistica indica che l’incremento congiunturale dell’export coinvolge tutti i raggruppamenti principali di beni, con l’eccezione dell’energia (-27,2%). I beni strumentali (+5,6%) e i prodotti intermedi (+4,0%) hanno registrato la crescita più sostenuta.
Su base annua le esportazioni sono calate a febbraio del 2,8%. (-4,7% al netto dell’effetto dovuto alla differenza nei giorni lavorativi). L’Istat osserva che il confronto con febbraio 2015 è particolarmente penalizzante anche perché in quel mese si verificarono importanti movimentazioni di mezzi di navigazione marittima verso gli Stati Uniti, che pesano per oltre 3 punti percentuali sulla flessione tendenziale dell’export verso i paesi extra Ue.
Le importazioni dai Paesi extra Ue sono aumentate lo scorso mese dello 0,1% rispetto a gennaio ma calate del 2,1% rispetto al febbraio del 2015.
A febbraio il surplus commerciale si è attestato a €2,61 miliardi, di poco inferiore rispetto allo stesso mese del 2015 (circa €2,79 miliardi).
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!