
Il CSC rivela per marzo un aumento della produzione industriale dello 0,2%.
Il Centro Studi di Confindustria (CSC) rivela per marzo un aumento della produzione industriale dello 0,2% su febbraio, quando c’è stato un calo dello 0,6% su gennaio, comunicato oggi dall'Istat.

✅ AVATRADE: Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP. — Prova con un conto Demo gratuito +100.000€ virtuali >>
Per l’intero primo trimestre del 2016 gli esperti di viale dell'Astronomia stimano un incremento dello 0,8% congiunturale (massimo dal quarto trimestre 2010), in accelerazione rispetto alla crescita nulla che si era avuta nel quarto del 2015. Il secondo trimestre eredita dal primo una variazione congiunturale di -0,1%.
“Gli indicatori qualitativi anticipatori puntano a una tendenza positiva della produzione nei prossimi mesi” osserva il CSC. “Secondo i direttori degli acquisti (indagine PMI Markit) – aggiunge il CSC - gli ordini manifatturieri in marzo sono ancora cresciuti (per il 14esimo mese consecutivo), a un ritmo più veloce rispetto a quello rilevato in febbraio (indice a 54,3 da 52,1) e sospinti specialmente dalla domanda interna”.
Il CSC conclude la sua nota indicando che è migliorata anche la dinamica degli ordini esteri (53,3 da 52,9), grazie alle maggiori commesse provenienti da Regno Unito, Stati Uniti e Nord Europa.