Il governo salva le banche, nasce il fondo Atlante

Si chiamerà “Atlante” il fondo di investimento alternativo (FIA) che sarà costituito dalla SGR indipendente Quaestio Capital Management per scongiurare una crisi del sistema bancario. Il governo italiano indica in una nota che un ampio numero di banche, assicurazioni e investitori istituzionali, tra cui la Cassa Depositi e Prestiti, hanno deciso di rispondere positivamente al suo lancio.

Il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Pier Carlo Padoan, ha spiegato che “il fondo è uno strumento che potrà contribuire a completare il processo di rafforzamento della solidità patrimoniale delle banche italiane e ad accrescere il mercato dei crediti in sofferenza”.

Infatti il fondo potrà operare tanto per facilitare gli aumenti di capitale di alcuni istituti di credito quanto per acquisire dalle banche crediti in sofferenza e asset immobiliari.

Lo stock di crediti in sofferenza rappresenta un limite alla capacità delle banche di sostenere la ripresa erogando credito alle famiglie e alle imprese. A causa del peso dei crediti in sofferenza, alcuni istituti di credito hanno avviato interventi di rafforzamento patrimoniale anche con interventi sul capitale. In questo contesto, il fondo ha in programma anche l’acquisizione di sofferenze.

Nei prossimi giorni il Governo completerà il quadro delle misure che renderanno più semplici e veloci le procedure concorsuali e quelle di recupero dei crediti in modo da ridurre e rendere più prevedibili e rapidi i tempi di rientro.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borsa Italiana

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 67-77% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.