Banche: Il FMI avverte l’Italia, serve intervento rapido

Il Fondo Monetario Internazionale (FMI) ha esortato l’Italia a sanare il più presto possibile le sue banche. “La riforma del settore finanziario è cruciale per garantire la stabilità e per sostenere la ripresa”, si legge nel rapporto annuale sul nostro Paese.

A causa dell’impatto della Brexit il FMI ha tagliato le sue stime di crescita per l’Italia per il 2016 da 1,1% a meno dell’1%, e per il 2017 da 1,3% a circa l’1%

Il FMI osserva che, nonostante l’economia italiana abbia registrato ultimamente una ripresa, i problemi strutturali restano significativi. L’organizzazione con sede a Washington cita la bassa produttività, l’elevata disoccupazione e gli scarsi investimenti.

Il FMI mette in risalto i problemi del comparto bancario. Alla fine del 2015 le banche italiane avevano in pancia crediti deteriorati per €360 miliardi. Secondo gli esperti la bassa crescita economica non permetterebbe agli istituti di credito di risolvere la crisi da soli. Sarebbero quindi necessarie ulteriori misure per rafforzare il settore.

L’FMI invita quindi il governo ad agire rapidamente. Un atteggiamento passivo o tardivo potrebbe aumentare le incertezze e distruggere valore per le banche e per l’intero sistema.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100€
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Le ultime news su Borsa Italiana Oggi Quotazioni in Tempo Reale Azioni Indici

Copia dai migliori traders

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.