Consumi in lieve ripresa a luglio, aumenta la spesa per gli alimentari

Consumi in lieve ripresa a luglio, aumenta la spesa per gli alimentari
I consumi hanno registrato una lieve ripresa. ©Paolo Bona - Shutterstock

L'ICC - l'indicatore elaborato dall’associazione dei commercianti - è aumentato dello 0,2% rispetto a giugno.

CONDIVIDI

I consumi hanno registrato a luglio un lieve miglioramento. Lo afferma la Confcommercio. L'ICC - l'indicatore elaborato dall’associazione dei commercianti - è aumentato dello 0,2% rispetto a giugno e calato dello 0,1% rispetto al luglio del 2015.

La Confcommercio osserva che il dato congiunturale dell'ultimo mese rappresenta il primo debole segnale positivo dopo alcuni mesi di rallentamento della domanda. In termini di media mobile a tre mesi, dopo il modesto ripiegamento degli ultimi mesi l'indicatore è tornato in contenuto miglioramento, pur confermando i ritmi di crescita molto modesti che hanno caratterizzato il primo semestre dell'anno risentendo delle incertezze che caratterizzano il quadro congiunturale.

L’aumento congiunturale registrato dall'ICC a luglio ha rappresentato miglior risultato dallo scorso marzo, dato che deriva da un significativo aumento dello 0,6% della componente relativa ai servizi e da una crescita dello 0,1% della domanda di beni. Relativamente alle singole macro-funzioni di spesa, le variazioni positive più significative hanno interessato la spesa per gli alimentari, le bevande e i tabacchi (+0,7%), la spesa per i beni e i servizi per la casa (+0,6%) e la domanda per gli alberghi, i pasti e le consumazioni fuori casa (+0,6%).

logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Team XTB. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro