CSC: Produzione industriale in leggera crescita a settembre

CSC: Produzione industriale in leggera crescita a settembre
Il CSC prevede una leggera crescita dell'attività nell'industria. © Shutterstock

Il CSC stima per settembre una crescita della produzione industriale dello 0,3%. Nel trimestre l’attività ha registrato una variazione congiunturale nulla.

CONDIVIDI

Il Centro Studi di Confindustria (CSC) rileva per settembre un aumento della produzione industriale dello 0,3%, contro il -0,2% di agosto.

Su base annua la produzione, al netto del diverso numero di giornate lavorative, è calata a settembre dello 0,2%. In agosto si era avuto un aumento dello 0,7% sullo stesso mese dell’anno scorso.

Nell'intero terzo trimestre 2016 l’attività ha registrato una variazione congiunturale nulla, dopo il -0,4% del secondo trimestre sul primo. Il quarto trimestre parte con una variazione acquisita pari a +0,1%.

Gli ordini in volume hanno registrato una crescita dello 0,5% su agosto (+0,3% su settembre 2015); il mese scorso erano calati dello 0,4% su luglio (+2,7% sui dodici mesi). Apri un conto demo GRATUITO e illimitato su IQOption

Il CSC indica che i dati sulla fiducia delle imprese manifatturiere mostrano a settembre “un maggiore ottimismo rispetto alla rilevazione di agosto, ma nel complesso emerge un'estrema prudenza: l'indice è salito di 0,8 punti (a 101,9, dopo -1,8 in agosto), spinto da valutazioni più ottimistiche su ordini interni ed esteri e su livelli di produzione”. Sono, invece, “meno favorevoli le aspettative e ciò non preannuncia un andamento vivace dell'attività nei mesi autunnali”.

Hodly
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro
iqOption