Bankitalia: Gli obiettivi di crescita del governo sono ambiziosi

Bankitalia: Gli obiettivi di crescita del governo sono ambiziosi
Bankitalia è prudente sul raggiungimento degli obiettivi di crescita del governo. © Shutterstock

Bankitalia consiglia di concentrare l’attenzione su misure che possono favorire una rapida ripresa degli investimenti.

CONDIVIDI

Gli obiettivi di crescita del governo per il 2017 sono ambiziosi. Lo ha dichiarato il vicedirettore generale della Banca d’Italia, Luigi Federico Signorini.

Sentito oggi a Montecitorio dalle commissioni Bilancio riunite di Camera e Senato impegnate nella prima giornata di audizioni sulla Nota di aggiornamento al Def 2016, Signorini ha spiegato che, nell’attuale scenario programmatico, la dinamica del prodotto risulti “significativamente maggiore di quella del quadro tendenziale”. L'obiettivo di una crescita dell’1% per il prossimo anno, quindi “è ambizioso”, tanto più che la previsione “è basata su una composizione della manovra sulla quale la Nota non fornisce informazioni di dettaglio”.

Signorini ha aggiunto che “per conseguire il risultato la prossima legge di bilancio dovrà essere definita con grande cura”. Con riferimento alle misure di sostegno alla crescita, il numero due di Bankitalia consiglia di concentrare l’attenzione su quelle che possono favorire una rapida ripresa degli investimenti sia privati sia pubblici. “Per questi ultimi in particolare occorre assicurare non solo lo stanziamento di risorse, ma anche presidi per un’efficiente e tempestivo loro utilizzo”.

Secondo Signorini gli effetti recessivi delle necessarie coperture finanziarie potranno essere contenuti se si riusciranno a individuare sprechi da eliminare e a contenere i costi di funzionamento della amministrazione pubblica.

logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Team XTB. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro