Economia: Istat vede fase di debolezza proseguire nei prossimi mesi

Economia: Istat vede fase di debolezza proseguire nei prossimi mesi
La ripresa dell'economia italiana resta precaria. © iStockPhoto

L’indicatore composito anticipatore ha segnato l’ottava variazione negativa consecutiva.

CONDIVIDI

La fase di debolezza dell’economia italiana proseguirà nei prossimi mesi. Lo afferma l’Istat nella sua ultima nota mensile.

L’ufficio di statistica indica che i dati più recenti delineano uno scenario di persistente debolezza dei livelli di attività economica. “A settembre, il clima di fiducia dei consumatori ha segnato la seconda flessione consecutiva, mentre le aspettative delle imprese sono risultate in miglioramento, attestandosi tuttavia sui livelli dello scorso giugno”, si legge nella nota.

L’Istat aggiunge che l’indicatore composito anticipatore, aggiornato tenendo conto delle informazioni più recenti, segna nell’ultimo mese l’ottava variazione negativa consecutiva.

Più positive sono le prospettive del mercato del lavoro. Secondo l’Istat le attese formulate dagli imprenditori a settembre sull’evoluzione dell’occupazione per i successivi tre mesi appaiono in miglioramento in tutti i settori ad eccezione di quello dei servizi.

Per quanto riguarda l'inflazione l’Istat osserva che in settembre le attese delle imprese che producono beni per il consumo finale non evidenziano cambiamenti significativi delle politiche di prezzo, con un sostanziale equilibrio tra chi prevede rincari dei listini nel breve termine e chi ne prospetta riduzioni. Tra i consumatori, viceversa, crescono le attese di un leggero recupero dell’inflazione.

logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Team XTB. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro