I consumi hanno registrato ad agosto una ripresa. Lo afferma la Confcommercio. L’ICC – l’indicatore elaborato dall’associazione dei commercianti – è salito dello 0,4% sia nei confronti del mese precedente sia su base annua dopo cinque mesi di stagnazione trascinando a un contenuto rialzo anche la media mobile a tre mesi. Il miglioramento è trainato soprattutto dalla vendita di auto e moto.
L’incremento dello 0,4% rispetto a luglio deriva da un aumento sia della componente relativa ai beni (+0,5% dopo il calo di luglio) sia di quella relativa ai servizi (+0,1%). Per quanto riguarda le singole macro-funzioni di spesa, l’unico rialzo significativo si registra per i beni e servizi per la mobilità (+2,4%%) che recupera le perdite dei due mesi precedenti, grazie ad una ripresa delle vendite di auto e moto a privati.
Il +0,4% dell’ICC su agosto 2015 riflette l’andamento positivo sia della domanda di servizi (+0,7%), sia della domanda di beni (+0,2%). Aumenti significativi per i beni e i servizi per la mobilità (+4%), e per i beni e i servizi per la cura della persona (+1,2%).