Consumi in ripresa ad agosto, trainati da domanda di auto e moto

Consumi in ripresa ad agosto, trainati da domanda di auto e moto
I consumi hanno registrato una ripresa. © Shutterstock

L'ICC è salito dello 0,4% sia nei confronti del mese precedente sia su base annua.

CONDIVIDI

I consumi hanno registrato ad agosto una ripresa. Lo afferma la Confcommercio. L'ICC - l'indicatore elaborato dall’associazione dei commercianti - è salito dello 0,4% sia nei confronti del mese precedente sia su base annua dopo cinque mesi di stagnazione trascinando a un contenuto rialzo anche la media mobile a tre mesi. Il miglioramento è trainato soprattutto dalla vendita di auto e moto.

L'incremento dello 0,4% rispetto a luglio deriva da un aumento sia della componente relativa ai beni (+0,5% dopo il calo di luglio) sia di quella relativa ai servizi (+0,1%). Per quanto riguarda le singole macro-funzioni di spesa, l'unico rialzo significativo si registra per i beni e servizi per la mobilità (+2,4%%) che recupera le perdite dei due mesi precedenti, grazie ad una ripresa delle vendite di auto e moto a privati.

Il +0,4% dell'ICC su agosto 2015 riflette l'andamento positivo sia della domanda di servizi (+0,7%), sia della domanda di beni (+0,2%). Aumenti significativi per i beni e i servizi per la mobilità (+4%), e per i beni e i servizi per la cura della persona (+1,2%).

logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Team XTB. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro