Le big oil investiranno un miliardo di dollari nell’ambiente nel corso dei prossimi 10 anni. Lo si apprende da una nota di Eni (IT0003132476).
I dieci grandi produttori di petrolio, che fanno parte della Oil and Gas Climate Initiative (OGCI), creeranno il fondo OGCI Climate Investments (OGCI CI), per sviluppare e accelerare la diffusione commerciale di tecnologie innovative a basse emissioni.
Questo investimento – si legge nella nota di Eni – rappresenta un livello di collaborazione e una condivisione delle risorse in questo campo senza precedenti nell’industria oil and gas. Questa nuovo, ulteriore investimento andrà ad integrare i programmi già esistenti per le tecnologie low carbon delle singole società e si avvarrà delle competenze e delle risorse delle aziende associate.
Attraverso confronti con gli stakeholder e un dettagliato lavoro tecnico, OGCI ha individuato due iniziali aree di interesse: accelerare l’introduzione di cattura, utilizzo e stoccaggio del carbonio; ridurre le emissioni di metano da parte dell’industria petrolio e gas al fine di massimizzare i benefici climatici del gas naturale. OGCI ritiene che questi siano settori in cui l’industria oil and gas esercita un’influenza significativa e dove il suo lavoro di collaborazione può avere l’impatto maggiore.
Oltre a questo, OGCI Climate Investments effettuerà anche investimenti che supportino il miglioramento dell’efficienza energetica e operativa nelle industrie ad alta intensità energetica. In particolare, OGCI Climate Investments lavorerà a stretto contatto con gli altri attori industriali interessati per aumentare l’efficienza energetica in tutte le modalità di trasporto.
Il CEO e il team di manager di OGCI Climate Investments saranno annunciati prossimamente. La formazione dell’OGCI Climate Investments sarà soggetta all’ottenimento di eventuali autorizzazioni regolatorie.
All’iniziativa OGCI, prendono parte oltre ad Eni, BP, CNPC, Pemex, Reliance Industries, Repsol, Royal Dutch Shell, Saudi Aramco, Statoil e Total. Le dieci compagnie insieme rappresentano un quinto della produzione di petrolio e gas del mondo.
Siamo su Telegram
Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!