L'economia riprende a crescere, PIL terzo trimestre +0,3%

L'economia riprende a crescere, PIL terzo trimestre +0,3%
L'economia italiana ha ripresa a crescere. © Shutterstock

Su base annua il PIL dell'Italia è cresciuto nel terzo trimestre del 2016 dello 0,9%.

CONDIVIDI

L'Istat ha comunicato oggi che in base alle sue stime preliminari il PIL dell'Italia è cresciuto nel terzo del 2016 dello 0,3%. Gli economisti avevano previsto una crescita dello 0,2%.

Nel secondo trimestre l’economia italiana aveva registrato una variazione nulla. Il dato del primo trimestre è stato rivisto da +0,3% a +0,4%.

L'Istat indica che la crescita congiunturale del terzo trimestre è la sintesi di un aumento del valore aggiunto nei comparti dell'industria e dei servizi e di una diminuzione nell'agricoltura. Dal lato della domanda, vi è un contributo ampiamente positivo della componente nazionale (al lordo delle scorte), in parte compensato da un apporto negativo della componente estera netta.

Su base annua il PIL dell'Italia è cresciuto dello 0,9%, contro il +0,7% del trimestre precedente. Gli esperti avevano previsto una crescita dello 0,8%. Apri un conto demo GRATUITO e illimitato su IQOption

L’ufficio di statistica osserva che il terzo trimestre del 2016 ha avuto due giornate lavorative in più del trimestre precedente e una in meno rispetto al terzo trimestre del 2015.

Hodly
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro
iqOption