CSC: PIL rallenterà nel quarto trimestre, Italia fanalino di coda

CSC: PIL rallenterà nel quarto trimestre, Italia fanalino di coda
L'economia rallenterà nel quarto trimestre. © Shutterstock

Il CSC si attende per il quarto trimestre una crescita di solo lo 0,1%.

CONDIVIDI

La crescita dell’economia italiana rallenterà nel quarto trimestre del 2016. Lo afferma il Centro Studi di Confindustria (CSC) nella sua “congiuntura flash”.

Inizia con un conto demo da 100.000€ per fare pratica sul trading. In più anche segnali di Trading Gratis. Clicca qui

Inizia con un conto demo da 100.000€ per fare pratica sul trading. In più anche segnali di Trading Gratis. Clicca qui

Gli esperti di Viale dell’Astronomia osservano che dopo il +0,3% messo a segno dal PIL italiano nel terzo trimestre, nel quarto trimestre gli indicatori disponibili puntano a un nuovo rallentamento, +0,1%. Nella nota il CSC ricorda che la variazione acquisita per il 2016 è di +0,8%.

Il CSC fa una breve analisi dello scenario globale, per concludere che Italia rimane fanalino di coda, nonostante l'incremento di attività messo a segno nel terzo trimestre, cui sta seguendo un'altra frenata nel quarto.

Nello scenario, l'occupazione è in rapido aumento e i maggiori salari reali sostengono il reddito delle famiglie italiane, che rimangono prudenti nella spesa.

“Gli investimenti - spiegano da Confindustria - rispondono in presa diretta agli incentivi fiscali, come suggerisce il balzo in ottobre degli ordini di beni strumentali, e daranno un forte contributo alla crescita nel prossimo biennio. Rimane l'handicap della contrazione del credito alle imprese, tra le quali sale la quota di quelle cui sono negati i prestiti richiesti: la creditless recovery non puo' che rimanere lenta e affannosa”.

logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Trader Indipendente. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro