Lactalis vuole tutta Parmalat, Opa totalitaria a 2,8 euro per azione

Lactalis vuole tutta Parmalat (IT0003826473). Sofil, controllata dal gruppo francese, ha annunciato un’Opa totalitaria sul 12,6% del capitale non ancora posseduto della compagnia alimentare italiana a 2,8 euro per azione. Si tratta di un premio dell’8,5% rispetto al prezzo dello scorso 23 dicembre. L’offerta riguarda 287,3 milioni di azioni Parmalat e ha come obiettivo la revoca del titolo dal listino di Piazza Affari.

Lactalis, controllata dalla famiglia Besnier, stima che “nel lungo periodo” l’obiettivo di sostenere la crescita di Parmalat “possa essere più agevolmente ed efficacemente perseguito con una ristretta base azionaria, piuttosto che con un azionariato diffuso, ed in una situazione, qual è quella derivante dalla perdita dello status di società quotata, caratterizzata da minori oneri e maggiore flessibilità gestionale e organizzativa”.

Con l’Opa, che ha un controvalore complessivo di 804 milioni, Lactalis vuole inoltre offrire agli azionisti di Parmalat “un’opportunità di disinvestimento da un titolo il cui andamento è stato caratterizzato da un esiguo volume medio giornaliero di scambi, a fronte del limitato flottante risultante a seguito della precedente offerta pubblica di acquisto volontaria nel 2011”, che aveva portato i francesi a controllare oltre l’87% della compagnia di Collecchio.

Lactalis precisa che, per il momento, non è prevista una fusione con Parmalat. Il titolo di Parmalat sale attualmente alla Borsa di Milano del 9,6% a 2,816 euro.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borsa Italiana

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 67-77% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.