Bankitalia: L'economia continua a crescere moderatamente

Bankitalia: L'economia continua a crescere moderatamente
© Shutterstock

Bankitalia ha confermato le sue stime di crescita per gli anni 2016-2019. Importante che prosegua il processo di riforma.

CONDIVIDI

L’economia italiana continua a crescere moderatamente. Lo afferma la Banca d’Italia nel suo ultimo bollettino economico.

“Secondo gli indicatori disponibili la ripresa dell’economia italiana è proseguita in autunno, seppure moderatamente, sospinta dal riavvio degli investimenti e dall’espansione della spesa delle famiglie”, afferma Bankitalia. “Nel terzo trimestre del 2016 – aggiunge - l’occupazione totale si è stabilizzata; sono aumentati i lavoratori dipendenti, sia a tempo determinato sia a tempo indeterminato”.

Bankitalia osserva inoltre che nei mesi più recenti il credito al settore privato non finanziario ha continuato a espandersi, sebbene in misura modesta, con un aumento anche dei prestiti alle imprese.

“Le proiezioni – indica Bankitalia - segnalano che l’economia italiana continuerebbe a crescere nel prossimo triennio, sospinta dalla domanda nazionale e, già dal 2017, dal graduale rafforzamento di quella estera”.

Bankitalia spiega che quadro economico presuppone che le condizioni del credito si mantengano distese e che non si interrompa la realizzazione del processo di riforma avviato negli ultimi anni. I principali fattori di incertezza provengono, oltre che dalle condizioni finanziarie, dal contesto mondiale. Rischi al ribasso sulle proiezioni di inflazione sono invece connessi con la dinamica salariale nel settore privato.

Bankitalia ha quindi confermato le sue stime di crescita. Via Nazionale continua ad attendersi per il 2016 e il 2017 un aumento del PIL dello 0,9% e per il 2018 il 2019 dell’1,1%.

logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Team XTB. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro