Generali si difende, acquistato il 3% di Intesa Sanpaolo

Generali (IT0000062072) passa al contrattacco dopo le voci che la vedono un potenziale obiettivo di scalata. Il gruppo assicurativo ha comunicato in una breve nota di aver acquisito i diritti di voto su 505 milioni di azioni di Intesa Sanpaolo (IT0000072618) pari al 3,01% del capitale, “attraverso un’operazione di prestito titoli”.

Oggi Generali ha chiuso a Piazza Affari in rialzo del 3,9% dopo che “La Stampa” ha scritto che Intesa Sanpaolo e Allianz (DE0008404005) stanno studiando il dossier. In questo contesto la mossa annunciata dal Leone di Trieste ha un chiaro carattere difensivo. Secondo le leggi di borsa, nel caso di partecipazioni incrociate, il primo gruppo che annuncia il possesso di almeno il 2% di un rivale, ne congela i diritti di voto in caso di acquisto incrociato di azioni. Se Intesa Sanpaolo dovesse quindi acquistare ora una quota di Generali, i suoi diritti di voto relativi sarebbero congelati.

È da tempo che si scommette su possibili aggregazioni nel settore assicurativo. In passato è circolata più volte la voce di una mega fusione tra Generali e la francese AXA (FR0000120628). Secondo “La Stampa” anche Allianz starebbe ora guardando a Trieste. L’amministratore delegato del colosso tedesco, Oliver Baete, ha ammesso di recente di star considerando “una grande acquisizione”. Nei circoli finanziari si ipotizza che Allianz possa tentare la scalata al fianco Intesa Sanpaolo come “garante” dell’italianità dell’operazione.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Le ultime news su Borsa Italiana

Copia dai migliori traders

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.