Piazza Affari apre positiva, il focus resta su Generali

Piazza Affari apre positiva, il focus resta su Generali
© Shutterstock

Generali estende il rally sulle voci di scalata. Molto bene anche Mediobanca. Intesa Sanpaolo scende ed è in fondo al FTSE MIB.

CONDIVIDI

La Borsa di Milano ha aperto oggi positiva. Il FTSE MIB sale attualmente dello 0,7% a 19.453,46 punti. Lo spread scende a 169 punti base, dai 171 punti di ieri sera. Il tasso del BTP a dieci anni passa a 1,99%, da 2,00%.

L’attenzione di Piazza Affari resta concentrata su Generali (IT0000062072). Il gruppo assicurativo ha annunciato di aver acquistato i diritti di voto su 505 milioni di azioni di Intesa Sanpaolo (IT0000072618) pari al 3,01% del capitale, “attraverso un'operazione di prestito titoli”. Si tratta di una chiara mossa difensiva volta a rendere più difficile una possibile scalata. Secondo indiscrezioni di stampa la banca potrebbe acquistare azioni del gruppo triestino fino a poco sotto la soglia dell’OPA del 25%. L’obiettivo sarebbe quello di costruire un polo della bancassurance in Italia unendo le attività di Generali a quelle di Intesa Sanpaolo Vita, cedendo al tempo stesso le attività all’estero.

Il titolo di Generali guadagna l’8,8%. Mediobanca (IT0000062957), il suo principale azionista, sale del 7,6%. Intesa Sanpaolo perde invece il 3,5% ed è in fondo al FTSE MIB.

Non ci sono altrimenti, per il momento, ulteriori importanti market mover. Gli investitori attendono i dati sul settore manifatturiero in Europa e la pioggia di trimestrali in programma negli Stati Uniti. Sul mercato valutario il dollaro registra una ripresa dopo le forti perdite di ieri.

Tra gli altri titoli del FTSE MIB si mette in evidenza Fiat Chrysler (NL0010877643) che sale dell’1,4%. Goldman Sachs ha confermato il titolo nella sua “Conviction Buy List” ed alzato il target sul prezzo da €16,50 a €19,70.

logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Team XTB. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro