Generali, Equita punta su risiko e consiglia l’acquisto del titolo

Generali, Equita punta su risiko e consiglia l’acquisto del titolo
©360b - Shutterstock

Secondo gli esperti di Equita, per arrivare a Generali, Intesa Sanpaolo potrebbe acquistare la quota di UniCredit in Mediobanca.

CONDIVIDI

Equita ha alzato il suo rating su Generali (IT0000062072) da “Hold” a Buy” confermando il target sul prezzo a 15 euro. La casa d’investimento ha deciso di promuovere il titolo dopo le voci che vedono il gruppo assicurativo al centro di una possibile scalata.

Conosci il SOCIAL TRADING ? Scopri chi sono i migliori trader italiani e del mondo su eToro e inzia a copiarli !  Disponibile conto demo gratuito con 100.000€ virtuali. Prova ora >>

Conosci il SOCIAL TRADING ? Scopri chi sono i migliori trader italiani e del mondo su eToro e inzia a copiarli !  Disponibile conto demo gratuito con 100.000€ virtuali. Prova ora >>

Generali ha reagito ai rumor ed ha comunicato ieri di aver acquistato i diritti di voto su 505 milioni di azioni di Intesa Sanpaolo (IT0000072618) pari al 3,01% del capitale, “attraverso un'operazione di prestito titoli”.

Equita indica in una nota che, a meno che la banca non dimostri di avere rilevato il 3% di Generali prima dell’annuncio di ieri, l'unica opzione strategica a disposizione è quello del lancio di un'offerta di scambio visto che l'ipotesi di acquistare un pacchetto di azioni del 15-20% non garantirebbe alcun controllo.

Secondo gli esperti, l’alternativa strategica per Intesa Sanpaolo potrebbe essere rappresentata, dall'acquisto della quota di UniCredit (IT0000064854), pari all'8%, in Mediobanca (IT0000062957) e il successivo lancio di un'offerta su Piazzetta Cuccia. In questo modo, Ca' de Sass, oltre a prendere il controllo di una compagnia più affine, diventerebbe indirettamente il primo socio di Generali con il 13%.

Il titolo di Generali non entra tuttavia nel portafoglio di Equita, in cui figura già Mediobanca , perché gli analisti hanno ancora bisogno di tempo per capire la nuova asset allocation definitiva, anche alla luce degli sviluppi della vicenda. Equita stima comunque che i rischi siano limitati visto che il gruppo di Trieste quota in borsa con multipli bassi.

A Piazza Affari, Generali sale al momento del 9,1% a 15,54 euro. Intesa Sanpaolo perde invece il 4,4% a 2,29 euro.

logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Trader Indipendente. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro
iqOption