Saipem (IT0000068525) brilla oggi a Piazza Affari. Il gruppo di ingegneristica petrolifera si apprezza attualmente alla Borsa di Milano del 6,2% a circa 0,53 euro. Il titolo cavalca come tutto il settore l’effetto Trump.
Il nuovo presidente degli Stati Uniti ha firmato ieri l’ordine esecutivo che sblocca i progetti di due grandi oleodotti. Il tycoon aveva promesso già durante la campagna elettorale “una rivoluzione energetica” per trasformare l’America in un netto esportatore di energia. Trump vuole in particolare ridurre la “pesante regolamentazione” che frena a suo avviso l’intera industria ed incrementare fortemente gli investimenti nello scisto.
Gli investitori scommettono di conseguenza che l’aumento dell’attività di trivellazione e produzione negli Stati Uniti spingerà i ricavi e gli utili delle compagnie che forniscono servizi petroliferi. Per questo motivo salgono anche gli altri titoli europei del comparto. Petrofac (GB00B0H2K534) guadagna a Londra l’1,4%, TechnipFMC (GB00BDSFG982) a Parigi il 3,3% e SBM Offshore (NL0000360618) ad Amsterdam il 2,6%.
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!