Borsainside.com

La fiducia delle imprese italiane migliora all’inizio del 2017

La fiducia delle imprese italiane migliora all’inizio del 2017
© Shutterstock

La fiducia è a sorpresa aumentata tra le imprese manifatturiere. Migliora la fiducia anche nelle costruzioni e nei servizi.

La fiducia delle imprese italiane ha registrato all’inizio del nuovo anno una moderata ripresa. L'indice dell'Istat è aumentato a gennaio a 102,5 punti, dai 100,2 (dato rivisto da 100,3 punti) di dicembre. L'ufficio di statistica indica che questo mese la fiducia è aumentata in quasi tutti i principali settori.

🥇I mercati si stanno muovendo velocemente. Fai trading delle potenziali opportunità con FXCM. – Prezzi di acquisto e vendita reali – €50.000 di denaro virtuale – ✅ Apri il tuo demo gratuito >>

🥇I mercati si stanno muovendo velocemente. Fai trading delle potenziali opportunità con FXCM. – Prezzi di acquisto e vendita reali – €50.000 di denaro virtuale –Apri il tuo demo gratuito >>

L'indice del clima di fiducia delle imprese manifatturiere è salito da 103,7 a 104,8 punti. Gli analisti avevano previsto un lieve calo a 103,6 punti.

La fiducia è migliorata inoltre nelle costruzioni da 120,4 a 123,9 punti e nei servizi da 102,5 a 105,4 punti. È peggiorata invece la fiducia nel commercio al dettaglio, da 107,5 a 103,3. punti.

Per quanto riguarda le componenti dei climi di fiducia, nel comparto manifatturiero sono migliorati sia i giudizi sugli ordini (il saldo passa da -12 a -10) sia le attese sulla produzione (da 12 a 13); il saldo dei giudizi sulle scorte è diminuito. Nel settore delle costruzioni, i giudizi sugli ordini sono peggiorati (da -28 a -31 il relativo saldo) mentre le aspettative sull'occupazione sono state improntate ad un deciso miglioramento (da -13 a -6 il saldo).

Nei servizi, i giudizi e le attese sul livello degli ordini sono in deciso miglioramento (il saldo è passato, rispettivamente, da 0 a 10 e da 0 a 2) mentre le attese sull'andamento dell'economia hanno mostrato segnali di deterioramento (da 6 a 3 il saldo). Nel commercio al dettaglio sono peggiorati sia i giudizi sulle vendite correnti sia le attese sulle vendite future (il saldo passa, rispettivamente, da 13 a 8 e da 25 a 24); il saldo dei giudizi sulle scorte di magazzino è aumentato da 8 a 15.

IQOption
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • Licenza: CySEC – FCA – ASIC
  • Social Trading
  • Deposito min: 200 $
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
IG
  • Licenze: CONSOB, BaFin
  • Conto CFD, Barrier&Options, Turbo24
  • No deposito minimo
Con IG puoi fare trading sui primi certificati turbo al mondo H24 Prova Gratis IG opinioni
ROInvesting
  • Licenza: CySEC
  • Sponsor A.C. Milan
  • Investi con Paypal
Formazione Trader Prova Gratis ROInvesting opinioni
FXCM
  • Licenza: FCA – Consob
  • Sede anche in Italia;
  • Molte piattaforme di trading.
Broker con sede in Italia, molte piattaforme di trading Prova Gratis FXCM opinioni

* Trading in CFD. Il tuo capitale è a rischio.

Miglior Broker Consigliato

etoro
Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS