Borsainside.com

CSC: Produzione in leggero calo a gennaio, ma crescono gli ordini

CSC: Produzione in leggero calo a gennaio, ma crescono gli ordini

Il CSC osserva che gli indicatori qualitativi relativi al manifatturiero offrono indicazioni positive sui prossimi mesi.

Il Centro Studi di Confindustria (CSC) rileva per gennaio un calo della produzione industriale dello 0,2% rispetto a dicembre, quando è stato stimato un calo dello 0,3% su novembre.

🥇I mercati si stanno muovendo velocemente. Fai trading delle potenziali opportunità con FXCM. – Prezzi di acquisto e vendita reali – €50.000 di denaro virtuale – ✅ Apri il tuo demo gratuito >>

🥇I mercati si stanno muovendo velocemente. Fai trading delle potenziali opportunità con FXCM. – Prezzi di acquisto e vendita reali – €50.000 di denaro virtuale –Apri il tuo demo gratuito >>

Su base annua, al netto del diverso numero di giorni lavorativi, la produzione è aumentata in gennaio dello 0,3% e in dicembre del 2,5%.

Nel quarto trimestre 2016 l’attività produttiva è cresciuta dello 0,6%, dopo il +1,3% nel terzo. Il primo trimestre 2017 ha una variazione acquisita di -0,2%.

Gli ordini in volume hanno registrato una crescita dello 0,7% su dicembre. Il CSC indica che gli indicatori qualitativi relativi al manifatturiero (indagine ISTAT) offrono indicazioni positive sulla tendenza dell’attività nei prossimi mesi. In gennaio, spiega il CSC, è aumentata per il secondo mese consecutivo la fiducia degli imprenditori manifatturieri (+1,1 punti, a 104,8, massimo da ottobre 2015) grazie al miglioramento dei giudizi sugli ordini (+2 punti) e delle attese sulla produzione (+1) e sull’andamento dell’economia (+3).

Il CSC avverte d’altra parte che la dinamica della fiducia dei consumatori, in calo a gennaio con un peggioramento di giudizi e attese su bilanci familiari, suggerisce una maggiore parsimonia delle famiglie italiane a inizio anno. Ciò potrebbe frenare la risalita dell’attività nei prossimi mesi.

IQOption
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • Licenza: CySEC – FCA – ASIC
  • Social Trading
  • Deposito min: 200 $
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
IG
  • Licenze: CONSOB, BaFin
  • Conto CFD, Barrier&Options, Turbo24
  • No deposito minimo
Con IG puoi fare trading sui primi certificati turbo al mondo H24 Prova Gratis IG opinioni
ROInvesting
  • Licenza: CySEC
  • Sponsor A.C. Milan
  • Investi con Paypal
Formazione Trader Prova Gratis ROInvesting opinioni
FXCM
  • Licenza: FCA – Consob
  • Sede anche in Italia;
  • Molte piattaforme di trading.
Broker con sede in Italia, molte piattaforme di trading Prova Gratis FXCM opinioni

* Trading in CFD. Il tuo capitale è a rischio.

Miglior Broker Consigliato

etoro
Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS