CNH: La speculazione spinge il titolo in cima al FTSE MIB

CNH: La speculazione spinge il titolo in cima al FTSE MIB

Sul mercato circola la voce che CNH Industrial possa vendere le sue attività nelle macchine per costruzioni.

CONDIVIDI

CNH Industrial (NL0010545661) è oggi in cima al FTSE MIB. Il titolo guadagna al momento il 3,1% a 8,90 euro.

A spingere le azioni sono le voci di mercato secondo cui CNH Industrial starebbe studiando la vendita della divisione macchine per costruzioni. L’operazione permetterebbe al gruppo industriale di concentrarsi maggiormente sul settore agricolo e di ridurre il suo debito.

I ricavi della divisione macchine per costruzioni sono calati lo scorso anno del 9,4% a 2,3 miliardi di dollari (-8,6% a cambi costanti). L’utile operativo è crollato a 2 milioni di dollari dai 90 milioni di dollari nel 2015. A pesare sono stati i minori volumi, il mix prodotto sfavorevole, in particolare nella gamma dei prodotti pesanti in NAFTA e LATAM, e i prezzi netti inferiori. Nel solo quarto trimestre del 2016 le macchine per costruzioni di CNH Industrial hanno registrato una perdita operativa di 30 milioni di dollari ed un calo dei ricavi del 5,1% a 609 milioni di dollari (-5,9% a cambi costanti).

Vista la recente debole performance della divisione, il management potrebbe considerare la sua vendita. Nel comunicato relativo al quarto trimestre e all’esercizio 2016, CNH Industrial ha in effetti indicato che “nel tentativo di conseguire miglioramenti strutturali aggiuntivi della propria base costi, il gruppo intende intraprendere alcune azioni di ristrutturazione durante il 2017 come parte del suo Programma di Efficienza”.

logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Team XTB. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro