Lo spread balza sopra 200 punti, massimi da tre anni

La tensione sul mercato obbligazionario è oggi sensibilmente aumentata. Lo spread tra il BTP e il Bund è balzato al di sopra di 200 punti base, è la prima volta da febbraio 2014 che il differenziale tra il titolo decennale italiano e quello tedesco supera questa soglia. Il tasso sul BTP a dieci anni cresce al 2,35%.

Gli investitori sono preoccupati a causa dell’incerto futuro dell’Eurozona. La leader del Front National, Marine Le Pen, ha affermato nel suo discorso elettorale che se vincerà le elezioni presidenziali negozierà l’uscita della Francia dalla moneta unica.

A pesare sui titoli di Stato italiani sono anche i timori relativi a un voto anticipato, al contenzioso con Bruxelles sui conti pubblici e alla situazione del settore bancario. Oggi è partito l’aumento di capitale di UniCredit (IT0000064854), il maggiore della storia di Piazza Affari. L’istituto di Piazza Gae Aulenti vuole raccogliere 13 miliardi di euro. Le nuove azioni vengono offerte al prezzo di sottoscrizione di 8,09 euro, che corrisponde a uno sconto sul Terp – prezzo teorico ex diritto – del 38%. L’operazione prevede un rapporto di opzione di 13 titoli nuovi ogni 5 posseduti. I diritti potranno essere esercitati fino al 23 febbraio e saranno negoziabili fino al 17.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100€
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Le ultime news su Borsa Italiana Oggi Quotazioni in Tempo Reale Azioni Indici

Copia dai migliori traders

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.