Casa, continua la ripresa, compravendite +19,9% nel terzo trimestre

Casa, continua la ripresa, compravendite +19,9% nel terzo trimestre
© Shutterstock

Boom per i trasferimenti di unità immobiliari ad uso economico. I mutui sono aumentati di quasi il 10%.

CONDIVIDI

Continua la ripresa del mattone. Secondo gli ultimi dati dell’Istat le compravendite immobiliari sono cresciute durante l’estate per il sesto trimestre consecutivo.

Le convenzioni notarili per trasferimenti di proprietà sono aumentate nel terzo trimestre del 2016 del 19,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. L’Istat indica che l’aumento ha riguardato sia il comparto dell'abitativo ed accessori (+17,7% sul corrispondente trimestre del 2015), sia i trasferimenti di unità immobiliari ad uso economico (+57,9%).

Il 92,2% delle compravendite ha riguardato immobili ad uso abitativo ed accessori (158.798), il 7,4% quelli ad uso economico (12.710) e lo 0,5% quelli ad uso speciale e multiproprietà (793).

L'aumento delle compravendite per il complesso dei trasferimenti di unità immobiliari ha coinvolto tutte le aree del Paese. Valori sopra la media nazionale si sono registrati nel Nord-est (+29,3%) e nel Nord-ovest (+21,3%); più contenuti gli incrementi osservati nel Centro (+17,7%), nelle Isole (+12,8%) e al Sud (+12,0%).

Nel secondo trimestre è proseguito anche l'andamento positivo di mutui, finanziamenti e altre obbligazioni con costituzione di ipoteca immobiliare stipulati con banche o soggetti diversi dalle banche. Le convenzioni rogate sono aumentate, su base annua, del 9,8%.

La crescita ha interessato tutte le ripartizioni geografiche, con variazioni superiori alla media nazionale nelle Isole (+12,9%), nel Nord-ovest (+11,8%) e nel Nord-est (+9,9%).

logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Team XTB. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro