Agenzia entrate, gettito record nel 2016, recuperati 19 miliardi da evasione

Lo scorso anno l’erario ha registrato un gettito record di oltre 450 miliardi, rispetto ai 436 miliardi del 2015 e ai 419 del 2014. Lo ha dichiarato oggi il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, nel corso della presentazione al MEF dei risultati dell’Agenzia delle Entrate.

Padoan ha sottolineato che il 2016 è stato un anno record nella lotta all’evasione fiscale, indicando che il fisco è riuscito a recuperare 19 miliardi. Rossella Orlandi, la direttrice dell’Agenzia delle Entrate, ha osservato che 4,3 miliardi sono stati recuperati dalla voluntary disclosure, “grazie a una certosina attività di controllo”.

Padoan ha difeso il lavoro del governo in materia fiscale, rimarcando che l’esecutivo “non strizza l’occhio agli evasori ma alle aziende e ai contribuenti onesti”.

Il ministro ha detto che il tema della web tax sarà discusso alla riunione del G7 dei ministri che si terrà a maggio a Bari.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borsa Italiana

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 67-77% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.