
L'industria italiana ha ripreso vigore alla fine del 2016. Nell'intero quarto trimestre ordinativi e fatturato sono cresciuti dell'1,7%.
L'Istat ha comunicato oggi che gli ordinativi all'industria sono aumentati in Italia a dicembre del 2,8%. Si è trattato del terzo aumento mensile di fila. Gli ordinativi hanno registrato un incremento sul mercato interno (+6,8%) e una flessione su quello estero (-2,6%).

✅ AVATRADE: Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP. — Prova con un conto Demo gratuito +100.000€ virtuali >>
Su base annua gli ordinativi sono calati dello 0,9%. La diminuzione più rilevante è stata registrata nella fabbricazione di mezzi di trasporto (-17,8%), mentre l'incremento maggiore si è avuto nella fabbricazione di apparecchiature elettriche (+11,2%).
Il fatturato dell'industria è aumentato a dicembre del 2,6% (+1,1% sul mercato interno e +5,4% su quello estero). Anche in questo caso si è trattato del terzo aumento consecutivo. Rispetto al dicembre del 2016 il fatturato è salito del 9,4%, sintesi di un aumento dell’8,2% sul mercato interno e dell’11,8% su quello estero.
Nella media degli ultimi tre mesi, sia gli ordinativi che il fatturato sono cresciuti dell’1,7% rispetto al trimestre precedente.