Borsainside.com

Istat la fiducia delle imprese sale ai massimi da 13 mesi

Istat la fiducia delle imprese sale ai massimi da 13 mesi
© Shutterstock

La fiducia è migliorata nel manifatturiero, nel commercio al dettaglio e nei servizi. Stabile la fiducia nelle costruzioni.

La fiducia delle imprese italiane è salita ulteriormente. L'indice dell'Istat è aumentato a febbraio a 104 punti, dai 103,3 (dato rivisto da 102,5 punti) di gennaio. Si tratta del più alto livello dal gennaio del 2016. L'ufficio di statistica indica che questo mese la fiducia è aumentata quasi tutti i principali settori.

✅ AVATRADE: Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP. — Prova con un conto Demo gratuito +100.000€ virtuali  >>

AVATRADE: Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP. — Prova con un conto Demo gratuito +100.000€ virtuali  >>

L'indice del clima di fiducia delle imprese manifatturiere è salito da 105 a 106,3 punti. Gli analisti avevano previsto un lieve aumento a 105,2 punti.

La fiducia è migliorata inoltre nel commercio al dettaglio, da 103,4 a 108,5 punti e nei servizi da 105,4 a 105,5 punti. Nelle costruzioni la fiducia è rimasta stabile a 123,9 punti.

Per quanto riguarda le componenti dei climi di fiducia, nel comparto manifatturiero sono migliorati i giudizi sugli ordini (il saldo passa da -10 a -6) ma si è registrato un lieve calo delle attese sulla produzione (il saldo passa da 13 a 12); il saldo dei giudizi sulle scorte è aumentato (da 3 a 4). Nel settore delle costruzioni, i giudizi sugli ordini sono peggiorati (da -31 a -32 il relativo saldo) mentre le aspettative sull'occupazione sono in aumento (da -6 a -4 il saldo).

Nei servizi, i giudizi sul livello degli ordini sono in deciso miglioramento (il saldo passa da 11 a 14) mentre le relative attese sono rimaste stabili (il saldo rimane a quota 2); le aspettative sull'andamento dell'economia hanno mostrato segnali di deterioramento (da 3 a 0 il saldo). Nel commercio al dettaglio sono migliorati sia i giudizi sulle vendite correnti sia le attese sulle vendite future (il saldo passa, rispettivamente, da 8 a 12 e da 25 a 34); il saldo dei giudizi sulle scorte di magazzino è diminuito da 15 a 12.

IQOption
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • Licenza: CySEC – FCA – ASIC
  • Social Trading
  • Deposito min: 200 $
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
AvaTrade
  • Broker con più regolamentazioni
  • Copy trading
  • Segnali di Trading
Trading CFD e con le opzioni vanilla Prova Gratis AvaTrade opinioni
ROInvesting
  • Licenza: CySEC
  • Sponsor A.C. Milan
  • Investi con Paypal
Formazione Trader Prova Gratis ROInvesting opinioni
Markets.com
  • Trading CFD con Marketsx
  • Metatrader 4 e 5;
  • Negoziazione di azioni con Marketsi
Ampia scelta di asset e piattaforme Prova Gratis Markets.com opinioni

* Trading in CFD. Il tuo capitale è a rischio.

Miglior Broker Consigliato

etoro
Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS