Intesa Sanpaolo rinuncia a Generali: “Non individuate opportunità”

Intesa Sanpaolo (IT0000072618) ha rinunciato alla maxi fusione con Generali (IT0000062072). In una nota pubblicata in serata la banca spiega che il suo management ha completato le valutazioni di ipotesi riguardanti possibili combinazioni industriali con il gruppo assicurativo e “non ha individuato opportunità rispondenti ai criteri – di creazione e distribuzione di valore per i propri azionisti, in coerenza con l’obiettivo di mantenimento della leadership di adeguatezza patrimoniale – con cui valuta regolarmente le opzioni di crescita endogena ed esogena per il gruppo”.

Intesa Sanpaolo indica che accrescerà quindi “per via endogena la creazione e distribuzione di valore per i propri azionisti, preservando la leadership di adeguatezza patrimoniale, secondo linee d’azione che saranno alla base del prossimo Piano di Impresa e in continuità con il Piano di Impresa 2014-2017, in relazione al quale è stato confermato l’impegno alla distribuzione di dieci miliardi di euro di dividendi cash complessivi per il quadriennio”.

Esattamente un mese fa Intesa Sanpaolo aveva confermato il suo interesse per Generali dopo che indiscrezioni di stampa avevano riportato che stava studiando un’offerta con l’obiettivo di creare un campione della bancassurance in Italia.

Il passo indietro di Intesa Sanpaolo è stato probabilmente dovuto anche all’opposizione di Generali. Per cercare di rendere più difficile una scalata il Leone di Trieste è entrato nel capitale dell’istituto di Ca’ de Sass.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Le ultime news su Borsa Italiana

Copia dai migliori traders

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.