Industria, produzione in crisi all'inizio del 2017

Industria, produzione in crisi all'inizio del 2017
© Shutterstock

Il nuovo anno è iniziato male per l'industria italiana. Forti diminuzioni dell'attività nei comparti dei beni strumentali e dei beni intermedi.

CONDIVIDI

La produzione industriale è calata in Italia a gennaio del 2,3 %. Gli economisti avevano previsto un calo dello 0,8%.

A novembre l'indice dell'Istat ha registrato variazioni congiunturali negative in quasi tutti i raggruppamenti; sono calati i beni strumentali (-5,3%), i beni intermedi (-3,4%) e i beni di consumo (-1,6%). Controtendenza solo il comportato dell’energia (+3,1%).

Su base annua la produzione industriale italiana è calata a gennaio dello 0,5%. L’Istat osserva che i giorni lavorativi sono stati 21 contro i 19 di gennaio 2016.

In termini tendenziali la produzione ha registrato diminuzioni nei comparti dei beni strumentali (-6,2%) e, in misura più lieve, nei beni di consumo (-1,9%) e nei beni intermedi (-1,4%; un aumento marcato è stato registrato nel comparto dell'energia (+14,4%).

Nella media del trimestre novembre-gennaio l'indice dell’Istat è aumentato dello 0,5% rispetto al trimestre immediatamente precedente.

logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Team XTB. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro