
L'indice NIC è salito a febbraio ai massimi da quattro anni. Su base mensile l'inflazione è aumentata a febbraio dello 0,4%.
L'Istat ha annunciato oggi che l'inflazione (indice NIC) è aumentata a febbraio dell’1,6% rispetto allo stesso mese del 2016 (era +1% a gennaio). Si è trattato del più forte aumento da quattro anni. La lettura preliminare aveva indicato un aumento dell’1,5%.

🔝 CONTO E CARTA GRATUITI – Conto corrente ZERO SPESE con N26 — Carta Conto con IBAN (anche prelievi e bonifici gratuiti) + Bonus fino a 150€ invitando i tuoi amici. ✅ Ricevi la tua MASTERCARD, puoi accreditare lo stipendio e fare bonifici in 19 valute. Scopri di più sul sito ufficiale >>
L'ufficio di statistica indica che l'accelerazione dell'inflazione a febbraio, è da ascrivere principalmente all'accelerazione della crescita dei prezzi delle componenti maggiormente volatili, ossia gli Alimentari non lavorati (+8,8%, era +5,3% a gennaio) e i Beni energetici non regolamentati (+12,1%, da +9,0% del mese precedente) alla quale si sommano la dinamica dei prezzi dei Servizi relativi ai trasporti (+2,4%, in accelerazione dal +1,0% di gennaio) e l'attenuazione della flessione di quelli dei Beni energetici regolamentati (-1,6%, dal -2,8% del mese precedente).
L’"inflazione di fondo", al netto degli energetici e alimentari freschi, è salita a +0,6%, da +0,5% del mese precedente; al netto dei soli Beni energetici, si è portata a +1,3%, da +0,8% di gennaio.
Su base mensile l'inflazione è aumentata a febbraio dello 0,4%, dal +0,3% di gennaio. La stima preliminare aveva indicato un aumento dello 0,3%.
L'inflazione acquisita per il 2017 è pari a +1,1% per l’indice generale e +0,1% per la componente di fondo.
I prezzi dei beni alimentari, per la cura della casa e della persona (il cosiddetto "carrello della spesa") sono aumentati dell'1,1% su base mensile e del 3,1% su base annua (era +1,9% a gennaio).
L'indice armonizzato dei prezzi al consumo (IPCA), quello considerato dall'UE per le sue statistiche, è aumentato dello 0,2% su base congiunturale e dell'1,6% su base annua (da +1,0% di gennaio), confermando la stima preliminare.
L'indice nazionale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (FOI), al netto dei tabacchi, ha registrato un aumento dello 0,4% su base mensile e dell’1,5% nei confronti di febbraio 2016.