Il prezzo delle azioni Saipem, a metà mattinata, è in ribasso dell’1,03%. Complice anche il calo del prezzo del petrolio, la quotazione Saipem, come già avvenuto nelle recenti sedute, sta ripetutamente sfiorando il supporto grafico collocato in area 0,4 euro. In questo momento il prezzo delle azioni Saipem è collocato a 0,404 euro, ad un soffio dal supporto indicato. Durante la mattinata il titolo Saipem ha toccato un minimo intraday a 0,401 euro. Siamo praticamente ad un passo dalla rottura del supporto.
Una discesa sotto il muro di 0,4 euro sarebbe molto insidiosa per Saipem. Dal punto di vista grafico, infatti, un consolidamento del trend ribassista potrebbe portare il prezzo dell’azione in area 0,392/0,39 euro sancendo quindi un’ulteriore flessione della quotazione. Viceversa nel caso in cui il prezzo delle azioni Saipem dovesse tornare verso l’area 0,425 euro, si potrebbe parlare di rischio scongiurato. In questa seconda situazione, infatti, si avrebbe un interruzione del trend ribassista e un recupero su posizione più solide del titolo.
L’impressione che si ha guardando al grafico Saipem è che, almeno per ora, non ci siano le condizioni per una inversione di tendenza. In altre parole la quotazioen Saipem è destinata a restare debole. L’andamento del comparto oil certamente non aiuta. Eni, infatti, sta segnando un calo dello 0,67% mentre il Ftse Mib perde lo 0,36%.
I recenti cali, hanno portato la performance mensile di Saipem su un rosso di oltre 13 punti percentuali. Un mese esatto fa, il 22 febbraio scorso, gli analisti di Banca Imi avevano tagliato il rating su Saipem a reduce, invitando gli investitori a ridurre il peso in portafoglio delle azioni Saipem. Una decisione che, alla luce di quello che è avvenuto nelle ultime settimane, si è rivelata profetica.
L’andamento della quotazione Saipem suggerisce di restare short sul titolo se si sceglie di fare trading con i Cfd.
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!