Previsioni apertura Borsa Milano: verso un avvio in rosso, i titoli da monitorare

Nella prima seduta della settimana la Borsa di Milano potrebbe mettere a segno un’apertura di contrattazioni tinta di rosso. E’ questo ciò che indicano le previsioni sull’avvio delle negoziazioni quando manca circa mezzora allo start. Ovviamente le previsioni negative non riguardano solo Piazza Affari ma si allargano un pò a tutte le borse europee. Il fattore che potrebbe scatenare le vendite in apertura di seduta è rappresentato dal voto contrario che il Congresso Usa ha espresso sull’abolizione dell’Obamacare. Il “no” all’abrogazione della riforma sanitaria varata da Obama, di per sè, ha un impatto trascursabile. Quello che temono i mercati sono le potenziali riperussioni di questo primo “stop” alle riforme del presidente repubblicano.

Tra gli analisti, infatti, sono in tanti a chiedersi se Trump abbia davvero i numeri e la forza politica per far passare le importanti riforme in ambito fiscale e economico che ha annunciato il giorno successivo alla sua elezione. In altre parole, se già sulla cancellazione dell’Obamacare non si è raggiunto alcun risultato concreto, cosa avverrà quando si parlerà di nuove riforme?

E’ ovvio che questo dubbio, oltre ad andare ad impattare sull’apertura della Borsa di Milano, farà valere tutto il suo peso anche sull’avvio di Wall Street. 

Per farla breve, quindi, non sono negative solo le previsioni sull’apertura della Borsa di Milano e delle borse europee, ma anche le previsioni sul futures Wall Street.

In questo contesto di fondo, quali sono i titoli che si annunciano interessanti a Piazza Affari? Con la pubblicazione dei bilanci e dei dividendi 2017 agli sgoccioli, il focus potrebbe essere riportato sul comparto bancario. In particolare a poter far registrare variazioni di prezzo potrebbe essere Intesa Sanpaolo che, stando alle ultime notizie, sarebbe pronta a lanciare un piano per la cessione di crediti deteriorati. Il progetto riguarderebbe circa 15 miliardi di Npl. 

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borsa Italiana

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 67-77% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.