Dopo il ribasso emerso alla chiusura di ieri, le previsioni di oggi sull’apertura della Borsa di Milano fanno riferimento a un possibile avvio di scambi tinto di verde. A lanciare gli acquisti a Piazza Affari dovrebbero essere i buoni dati arrivati dai mercati asiatici con la Borsa di Tokyo che ha chiuso la seduta in rialzo dell’1,1% e la Borsa australiana che ha messo a segno una progressione dell’1,7%.
Considerando anche il calo molto contenuto rimediato dalla Borsa di Wall Street nella seduta di ieri (Dow Jones a -0,22%, S&P 500 in flessione di un frazionale 0,05% e il Nasdaq addirittura avanti dello 0,2%), si può pensare che l’effetto negativo creato dalla sconfitta politica rimediata da Trump in relazione alla mancata abrogazione dell’Obamacare sia rientrato.
Per quello che riguarda Piazza Affari, tra i titoli che potrebbero oggi mettersi in mostra ci sono i bancari e Saipem. Ieri le banche avevano chiuso in rosso ed è quindi probabile che nella seduta di oggi arrivi il più classico dei rimbalzi. Anche Saipem, che ieri aveva tagliato il tragaurdo sotto quota 0,40 euro, oggi potrebbe mettere a segno un’apertura positiva.
Per quello che riguarda l’agenda macro di oggi 28 marzo, il calendario non prevede eventi di spessore. Durante la mattinata saranno resi noti i dati su fatturato industriale e ordini all’industria dell’Italia nel mese di gennaio (ore 11,00). Nel pomeriggio, invece, toccherà alla bilancia commerciale Usa nel mese di gennaio (ore 14,30), all’indice C/Shiller dei prezzi delle case Usa a gennaio (ore 15,00) e, per finire, all’indice di fiducia dei consumatori a marzo (ore 14,30).
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!