
Cresce oltre le attese l'economia italiana nel primo quarto dell'anno.
Stupendo una buona parte delle attese degli analisti, il PIL italiano è cresciuto di 0,2% t/t nel primo quarto del 2017, in linea con il trimestre precedente e in linea con la media degli ultimi due anni. Complessivamente, la crescita annua è così rallentata a 0,8% da 1% del periodo precedente.

✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>
Sebbene il dettaglio dei dati non sia ancora noto (lo sarà solo tra due settimane), dal comunicato dell’Istat è comunque possibile anticipare che l’espansione del PIL è determinata soprattutto dalla crescita del valore aggiunto nei servizi e nell’agricoltura (mentre è stato riscontrato un calo nell’industria), e dalla domanda domestica piuttosto che dal commercio estero (che ha invece determinato un contributo negativo).
Sinteticamente, la crescita registrata dal PIL all’inizio del 2017 è piuttosto confortante, considerato che è avvenuta nonostante il contributo negativo dell’industria e del commercio estero.