Al via oggi a partire dalle ore 9,00 l’aumento di capitale di UBI Banca. L’importo dell’operazione è pari a 400 milioni di euro e le risorse che saranno rastrellate serviranno alla banca a rendere operativa l’integrazione nel suo perimetro di Nuova Banca Etruria, Nuova Banca Marche e Nuova Cassa di Risparmio di Chieti. Come noto, infatti, UBI Banca ha acquisito per un simbolico 1 euro, tre delle quattro good banks salvate dal governo Renzi (unica good bank che non è stata comprata da UBI Banca è quella Nuova Cassa di Risparmio di Ferrara che dovrebbe invece finire nel mirino di BPER Banca ossia dell’ex Banca Popolare dell’Emilia Romagna.
Nelle ultime sedute della scorsa settimana, in scia al clima di euforia per l’avvio dell’aumento di capitale, il prezzo delle azioni UBI Banca ha segnato una buona progressione in avanti.
Sempre lo scorso venerdì è attivato anche il via libera di Consob alla pubblicazione del prospetto relativo all’aumento di capitale di UBI Banca. Tutto pronto, quindi.
Aumento capitale UBI Banca condizioni
UBI Banca procederà con l’emissione di un ammontare massimo di 167.006.712 azioni ordinarie, che saranno offerte in opzione agli azionisti nel rapporto di 6 azioni di nuova emissione ogni 35 azioni possedute. Il prezzo di sottoscrizione delle nuove azioni è stato fissato a 2,395 euro. Il controvalore dell’operazione sarà quindi pari a 399,98 milioni di euro.
Aumento capitale UBI Banca prezzo
Il prezzo di sottoscrizione delle nuove azioni rinvinienti dall’aumento di capitale di UBI Banca incorpora uno sconto del 26,1% circa rispetto al prezzo teorico ex diritto (Theoretical Ex Right Price o TERP) delle azioni ordinarie UBI Banca, calcolato secondo le metodologie correnti, sulla base del prezzo ufficiale di borsa del 7 giugno 2017 (3,348 euro).
Aumento capitale UBI Banca date
Oltre alle condizioni e al prezzo, altre informazioni molto utili sull’aumento di capitale UBI Banca, riguardano le date e i termini per aderire. La ricapitalizzazione UBI Banca prenderà il via oggi 12 giugno e finirà il successsivo 27 giugno. I diritti relativi all’operazione resteranno quotati fino a 21 giugno.
Aumento capitale UBI Banca garanti
Sarà Credit Suisse il garante dell’aumento di capitale di UBI Banca. L’istituto elvetico, infatti, figura come sole global coordinator e bookrunner. La stessa UBI ha precisato che nell’ambito dell’operazione di ricapitalizzazione sono stati nominati Banca IMI del gruppo Intesa Sanpaolo), Banco Santander e Mediobanca quali ulteriori garanti e co-bookrunner.
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!