Saipem: downgrade di Barclays e calo prezzo petrolio sono mix letale per quotazione

Il superamento della resistenza collocata a 3,4 euro avvenuto ieri è stato fatale per Saipem. Il titolo della società attiva nel settore oil, infatti, è oggi sprofodato al di sotto di 3,4 euro. La quotazione Saipem, infatti, con un ribasso rispetto alla chiusura di ieri del 2,26%, è ora attestata a 3,38 euro. Oggi il minimo intraday è stato toccato a 3,36 euro, livello raggiunto poco prima di mezzogiorno.

Il ribasso di oggi, logicamente, va a ridurre la portata della performance positiva che Saipem era riuscita a cogliere nelle ultime sedute. Alle luce del forte calo odierno, la performance a 1 mese di Saipem è ora negativa per il 5,43%. Da dimenticare il risultato negli ultimi sei mesi e nell’ultimo anno. Per quanto riguarda il primo intervallo di tempo, Saipem ha registrato un calo del 39% mentre per quello che riguarda il secondo intervallo di tempo, il prezzo delle azioni Saipem è sceso dell’11,68%. Graficamente parlando quota 4 euro post aumento di capitale è oramai lontanissima.

Il ribasso che oggi Saipem sta registrando è dovuto a due distinti fattori. Da un lato, infatti, c’è il contesto generale reso molto debole a causa del nuovo calo del prezzo del petrolio con il Wti e il Brent che sono tornati sotto-pressione. Su questa negativa situazione di partenza si è poi inserito il report negativo degli analisti di Barclays. Gli esperti hanno tagliato sia il rating che il target price della quotata. Nello specifico, il rating è stato abbassato a equalweight e il prezzo obiettivo è stato portato a 4,1 euro. Il downgrade è l’espressione più rappresentativa del momento non facile che Saipem sta vivendo.

Per avere un’idea della portata di quello che sta avvenendo, è necessario tenere in considerazione che neppure le notizie sui nuovi contratti acquisti, arrivate nei giorni scorsi, stanno spingendo Saipem in avanti.

Da tutti questi elementi e considerando le deboli previsioni sulla quotazione petrolio, si evince che sul titolo Saipem non può non essere mantenuta una forte cautela con un approccio short. 

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo NO
Fino al 3,6% annuo per depositi in EUR
Broker quotato al NASDAQ
Ampia selezione di azioni, ETF e opzioni su azioni
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Borsa Italiana Oggi

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.