Il mercato non è più certo che l’OPA di Atlantia sulla spagnola Abertis vada in porto alle condizioni e al prezzo previsti e in borsa sul titolo scattano subito le vendite. E’ questo ciò che sta avvenendo a Piazza Affari oggi sul titolo Atlantia.
La notizia della contro-OPA che la società delle costruzioni ABS potrebbe lanciare su Abertis, rovinando così i piani di Atlantia, non è nuova. Già nei giorni scorsi, infatti, si era parlato tanto di possibili insidie da parte del gruppo spagnolo su Abertis. Le indiscrezioni non erano state, però, mai confermate. Addirittura negli ultimi due giorni, i rumors avevano incassato anche una serie di smentite e tutto sembrava essere rientrato.
Questa mattina, però, è arrivato il colpo di scena. Non più indiscrezioni ma notizie precise. ABS, infatti, ha inviato alla Consob spagnola una lettera di chiarimenti che ha tutto l’aspetto di una giocata a carte scoperte per mettere ben in chiaro quello che sta avvenendo. Nella lettera ABS ammette che sta studiando, con l’assistenza di advisor esterni, una possibile contro-OPA sulla società Abertis. ABS ha comunque specificato che l’operazione è ancora in una fase di studio e la questione non è stata posta ancora alla deliberazione del consiglio di amministrazione. In pratica la morale del comunicato è abbastanza chiara: una contro-OPA su Abertis è possibile ma non è detto che sia certa. Tutto è in bilico, quindi.
A Piazza Affari oggi le azioni Atlantia non povetano che reagire negativamente a questo improvviso colpo di scena. La quotazione Atlantia sta segnando un calo di circa l’1,9%. Il prezzo del titolo è sceso fino a 25,3 euro. La quotazione Atlantia è stata in costante peggioramento fin dall’apertura della seduta. Il ribasso di oggi ha portato la performance di Atlantia nell’ultimo mese in negativo.
Gli effetti della possibile contro-OPA su Abertis non saranno visibili solo nella seduta di oggi. E’ anzi probabule che quello che sta avvenendo a Piazza Affari oggi sulle azioni Atlantia sia solo un assaggio di quello che potrebbe succedere la prossima settimana. Per la seduta di oggi l’orientamento prevalente è quello di vendere Atlantia con molti operatori che stanno andando short anche nel CFD Trading. Da lunedì, poi. è necessario andare a guardare alle possibili evoluzioni in arrivo dalla Spagna per capire come posizonarsi per trarre profitto da quella che si sta profilando come una inattesa apertura di un dossier che in tanti ritenevano già chiuso.
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!