Piazza Affari oggi: Azioni Atlantia e OPA Abertis, conviene vendere?

Il mercato non è più certo che l’OPA di Atlantia sulla spagnola Abertis vada in porto alle condizioni e al prezzo previsti e in borsa sul titolo scattano subito le vendite. E’ questo ciò che sta avvenendo a Piazza Affari oggi sul titolo Atlantia

La notizia della contro-OPA che la società delle costruzioni ABS potrebbe lanciare su Abertis, rovinando così i piani di Atlantia, non è nuova. Già nei giorni scorsi, infatti, si era parlato tanto di possibili insidie da parte del gruppo spagnolo su Abertis. Le indiscrezioni non erano state, però, mai confermate. Addirittura negli ultimi due giorni, i rumors avevano incassato anche una serie di smentite e tutto sembrava essere rientrato.

Questa mattina, però, è arrivato il colpo di scena. Non più indiscrezioni ma notizie precise. ABS, infatti, ha inviato alla Consob spagnola una lettera di chiarimenti che ha tutto l’aspetto di una giocata a carte scoperte per mettere ben in chiaro quello che sta avvenendo. Nella lettera ABS ammette che sta studiando, con l’assistenza di advisor esterni, una possibile contro-OPA sulla società Abertis. ABS ha comunque specificato che l’operazione è ancora in una fase di studio e la questione non è stata posta ancora alla deliberazione del consiglio di amministrazione. In pratica la morale del comunicato è abbastanza chiara: una contro-OPA su Abertis è possibile ma non è detto che sia certa. Tutto è in bilico, quindi.

A Piazza Affari oggi le azioni Atlantia non povetano che reagire negativamente a questo improvviso colpo di scena. La quotazione Atlantia sta segnando un calo di circa l’1,9%. Il prezzo del titolo è sceso fino a 25,3 euro. La quotazione Atlantia è stata in costante peggioramento fin dall’apertura della seduta. Il ribasso di oggi ha portato la performance di Atlantia nell’ultimo mese in negativo. 

Gli effetti della possibile contro-OPA su Abertis non saranno visibili solo nella seduta di oggi. E’ anzi probabule che quello che sta avvenendo a Piazza Affari oggi sulle azioni Atlantia sia solo un assaggio di quello che potrebbe succedere la prossima settimana. Per la seduta di oggi l’orientamento prevalente è quello di vendere Atlantia con molti operatori che stanno andando short anche nel CFD Trading. Da lunedì, poi. è necessario andare a guardare alle possibili evoluzioni in arrivo dalla Spagna per capire come posizonarsi per trarre profitto da quella che si sta profilando come una inattesa apertura di un dossier che in tanti ritenevano già chiuso. 

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borsa Italiana

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 67-77% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.