
In una seduta caratterizzata da vendite diffuse, Saipem va in controtendenza
Quotazione Saipem in rialzo in Borsa oggi. Nonostante un generale sentiment negativo che condiziona il mercato, il prezzo delle azioni Saipem è salito sopra la resistenza collocata in area 3,4 euro. Il rialzo di Saipem è sostenuto sia dall'andamento del prezzo del petrolio che da alcune notizie che riguardano in modo diretto la società.

✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>
Questa mattina, infatti, la stessa Saipem ha reso noto di aver sottoscritto un contratto da 900 milioni di dollari con Petrobel. La commessa non è nuova. Si tratta infatti di una estensione di un contratto già in essere il cui valore è stato allargato, a seguito delle revisione, a 900 milioni di dollari. Oggetto del contratto sono le attività di ingegneria, approvviggionamento, costruzione e installazione (EPCI) relative alla fase “Optimised Ramp Up” del progetto di sviluppo del campo gas di Zohr, il giacimento “supergiant” situato nel Mar Mediterraneo al largo delle coste egiziane.
Le revisioni apportate includono l’installazione di una condotta per l’esportazione del gas del diametro di 30 pollici e l’installazione di una condotta di servizio del diametro di 8 pollici, nonché attività EPCI per lo sviluppo in acque profonde (fino a 1700 mt) di 4 pozzi e l’installazione di cavi ombelicali. La chiusura dei lavori è prevista per il 2018. Saipem, per assicurare il rispetto degli obiettivi fissati dal Cliente, metterà a disposizione i pezzi pregiati della sua flotta come la nave Castorone, imbarcazione di ultima generazione specializzata nella posa di tubi in acque ultra-profonde ma anche la Saipem FDS2 e la Saipem 3000.
La notizia del contratto siglato da Saipem è stata commentata in modo molto positivo dagli analisti di Banca Akros che hanno confermato il rating buy con target price a 4,6 euro. Guardando l'andamento in Borsa oggi di Saipem, si evince che il prezzo delle azioni è lontano dal prezzo obiettivo fissato dagli analisti. E' quindi possibile che la performance del titolo possa migliorare ulteriormente nei prossimi giorni. C'è lo spazio per un ulteriore apprezzamento e di questo gli investitori, stando all'andamento odierno del titolo, sembrano esserne convinti.