Borsa Italiana, margini in miglioramento per A2A

A2A ha annunciato di aver chiuso il primo semestre del 2017 con un miglioramento della marginalità oltre le attese dei principali analisti finanziari. Stando a quanto diramato dalla stessa compagine, infatti, l’EBITDA si è attestato a 649 milioni di euro, in crescita su base annua del 6 per cento, e dunque al di sopra delle principali stime di consenso.

Peraltro, A2A ha altresì affermato di aver registrato ricavi in aumento del 25,6 per cento rispetto allo stesso periodo 2016, pari a 2,92 miliardi di euro, ad un livello anch’esso superiore alle attese dei principali analisti di mercato; il dato sembra essere stato in grado di percepire positivamente l’aumento dei ricavi della vendita di energia elettrica e gas sul mercato all’ingrosso, a cui si è aggiunto anche un rialzo dei prezzi di mercato.

Di contro, è pur vero che il conto economico si chiude con un utile netto che è sceso nei primi sei mesi dell’anno a 157 milioni di euro, in flessione del 38,2 per cento su base annua, quale principale determinante del fatto che il dato 2016 era comprensivo di una plusvalenza pari a 52 milioni di euro, e dunque di un elemento non ripetibile che ha “gonfiato” i risultati di confronto. A questa, peraltro, si aggiunge la parziale scissione di Edipower e la svalutazione per 95 milioni di euro degli asset Epcg registrata nel primo semestre del 2017.

Se non si tiene conto di tali poste straordinarie, l’utile netto si sarebbe attestato a 252 milioni di euro con un progresso su base annua del 19 per cento. In calo anche il debito netto a 3,047 miliardi di euro, ad un livello inferiore alle stime degli analisti.

Infine, ricordiamo come A2A abbia confermato i propri target per l’intero esercizio con un EBITDA compreso tra 1,165 miliardi di euro e 1,185 miliardi di euro, nonostante il venir meno del contributo di Epcg.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo NO
Fino al 3,6% annuo per depositi in EUR
Broker quotato al NASDAQ
Ampia selezione di azioni, ETF e opzioni su azioni
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Borsa Italiana Oggi

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.