Piazza Affari oggi: azioni Saipem senza variazioni. Cosa è meglio fare?

Nessuna grande progressione in avanti per il titolo Saipem a Piazza Affari oggi. Contrariamente a quello che in tanti (investitori e traders) poteva prevedere, le buone notizie diffuse dalla società ieri sera non sono servite ad innescare oggi un rialzo consistente. La quotazione Saipem, come si evinca dal grafico, si è attestata in area 3,26 euro. Impostando la visuale intraday, si può notare che il prezzo delle azioni Saipem è oggi salito fino ad un massimo di 3,33 euro (toccato alle 9 e mezza circa) per poi annullare progressivamente la variazione positiva e scendere sulla parità. 

Dal punto di vista comportamentale, quello che è avvenuto può essere sintetizzato in questo modo: nella fasi immediatamente successive all’apertura di Piazza Affari oggi, traders e investitori hanno comprato azioni Saipem probabilmente per effetto delle notizie arrivate ieri sera. Successivamente però, il rally è finito e la quotazione si è portata sulla parità dimostrando che le recenti news non avevano chissà quale intrinseco effetto positivo. 

Giusto per chiarezza, le notizie cui facciamo riferimento sono quelle diffuse ieri sera dopo la chiusura della seduta. E’ stata la stessa Saipem a rendere noto di essersi aggiudicata un contratto da Kuwait Oil Company (società controllata dalla compagnia petrolifera nazionale del Paese del Golfo, la Kuwait Petroleum Corporation) del valore di circa 850 milioni di dollari. La commessa riguarda attività di costruzione e commissioning per il progetto “Feed Pipelines for New Refinery Project” riguardante lo svipullo della nuova raffineria di Al Zour, situata nella parte più meridionale del Kuwait.

In base a quelli che sono i termini dell’accordo, Saipem dovrà realizzare un sistema di condotte lungo circa 450 km. Questi tunnel serviranno da progetto per il trasporto di petrolio ma anche di gas da diversi punti di raccolta e di distribuzione appunto alla nuova raffineria. 

Il contratto siglato da Saipem con Kuwait Oil Company è sostanzioso ma evidentemente gli investitori continuano a preferire un approccio prudente sulle azioni Saipem. L’andamento della quotazione Saipem nell’ultimo mese resta negativo per il 6,7%. In un anno, inoltre, il titolo Saipem ha perso il 21% del suo valore. Il prezzo delle azioni Saipem a 4 euro è diventato una sorta di miraggio da metà maggio scorso quando, per effetto del calo della quotazione petrolio, gli investitori iniziarono a vendere in modo massiccio le azioni in loro possesso. 

Capire se è meglio comprare o vendere azioni Saipem in questa fase non è quindi semplice. Tra l’altro, proprio oggi a Piazza Affari, è arrivata la conferma del rating su Saipem da parte di UBS. Dietro quel neutral abbastanza incolore ci sono tutti i dubbio degli esperti sulle previsioni sul titolo. UBS ha confermato il target price a 3,7 euro. 

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Le ultime news su Borsa Italiana

Copia dai migliori traders

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.