
Enel è stata inserita al 20mo posto nella classifica Change The World.
Enel si piazza al 20mo posto nella lista Change the World di Fortune, che porta in classifica quelle che sono le 50 principali aziende nel mondo che hanno determinato un impatto sociale positivo attraverso le proprie attività caratteristiche.

✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>
Per il gruppo energetico guidato dall'amministratore delegato Francesco Starace, già entrato nella lista nel 2015, una doppia soddisfazione: Enel è infatti l’unica utility e la sola azienda italiana presente nel prestigioso elenco. Una presenza che la rivista ha sottolineato essere il giusto premio all'azienda, che promette di diventare carbon free entro il 2050.
Rammentiamo in proposito che i candidati a entrare nell’elenco sono stati classificati, per la prima volta, sulla base di tre criteri: impatto sociale misurabile, risultati economici e grado di innovazione.
Peraltro, proprio in concomitanza con la pubblicazione della classifica Fortune, sono arrivate le pubblicazioni degli indici di sostenibilità del Dow Jones, rivisti annualmente sulla base di un processo di valutazione delle aziende svolto da agenzie di rating specializzate che ne esaminano performance finanziaria e non. Ebbene, anche in tale ambito Enel è ben presente, ma con la controllata Endesa, guidando la partecipazione italiana insieme a Intesa Sanpaolo, Leonardo, Saipem, Snam, Terna e Tim.