Borsa oggi: azioni Saipem e commessa da Rosneft. Ora è meglio tornare a comprare?

Il prezzo delle azioni Saipem ha riagganciato i 3,4 euro e questa è certamente una notizia positiva per chi ha scelto di investire su questo titolo. In Borsa oggi Saipem è una delle società che si stanno mettendo più in luce grazie ad un rialzo dell’1,45% pari ad oltre il doppio della variazione positiva del Ftse Mib (+0,65%). La concentrazione degli acquisti sulle azioni Saipem è anche il frutto della debolezza della principale società italiana del settore oil ossia Eni ma logicamente c’è soprattutto dell’altro alla base della performance positiva. Il rilancio odierno della quotazione Saipem ha permesso al titolo di recuperare la variazione negativa che era emersa al termine della seduta dello scorso venerdì. 

Il prezzo delle azioni Saipem nell’ultima di Ottova avevano rimediato un calo dell’1,06%. Dal punto di vista grafico lo scorso venerdì si erano aperte prospettive negative sull’andamento della quotazione. Molti traders, infatti, pensavano che a partire da oggi, Saipem sarebbe andata incontro ad una evoluzione ribassista. L’andamento della prima di Ottava ha smentito queste previsioni. Il rialzo di Saipem in Borsa oggi è dovuto a motivi inseribili nell’analisi fondamentale (e non in quella tecnica). L’andamento positivo, infatti, è legato ai rumors in arrivo dalla Russia su possibile maxi ordine. Ad aprire la porta a questa ipotesi, da tenere in debita considerazione anche nel caso in cui si è scelto di investire in azioni Saipem attraverso il trading di Cfd, è stata l’agenzia Interfax. Secondo l’organo uffuciale di Mosca, il colosso russo Rosneft avrebbe dato incarico proprio a Saipem di procedere ad uno studio sulla fattibilità della realizzazione di un impianto petrolchimico nella parte est della Russia. Stando alle indiscrezioni di Interfax, si tratterebbe del maggior insediamento in quella zona e dovrebbe essere chiamato Eastern Petrochemical Company.

Come facilmente intuibile, per ora, non c’è nessuna ufficializzazione di accordo. Si è infatti ad una fase premiminare ma è ovvio che la notizia sia positiva come dimostrato da quello che sta avvenendo alle azioni Saipem in borsa oggi. Secondo Banca Akros, sulle azioni Saipem ha rating buy, “lo studio di fattibilità dovrebbe riguardare un contratto di dimensioni ragguardevoli per la costruzione di un impianto petrolchimico”. In considerazione del giudizio dell’analista Banca Akros, il consiglio è quello di comprare azioni Saipem. 

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borsa Italiana

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.