Azioni Enav, CDP potrebbe acquistare la quota del Tesoro

Secondo quanto è recentemente emerso attraverso la pubblicazione di un articolo di stampa a cura del quotidiano economico finanziario Il Sole 24 Ore, il governo italiano starebbe prendendo in considerazione la possibilità di trasferire alcune partecipazioni detenute in società industriali tramite il Ministero di Economia e Finanza, a CDP (Cassa Depositi e Prestiti).

Emerge altresì che la quota principale da cedere sarebbe proprio la partecipazione nel 51% del capitale di Enav, valutata per circa 1.1 miliardi di euro secondo l’attuale capitalizzazione, che CDP pagherebbe in contanti. La stessa fonte di stampa riferisce inoltre che una decisione sulla questione dovrebbe essere presa proprio domani, 4 ottobre, quando il Parlamento voterà sulla versione aggiornata del DEF, che prevede l’impegno del governo ad aumentare gli introiti della privatizzazione.

Mediante il processo di privatizzazione così delineato, il governo italiano evidentemente vuole cercare di ottimizzare le partecipazioni, valutando che CDP non è incluso nel perimetro per il calcolo del debito pubblico, ma è comunque una buona leva da utilizzare per poter mantenere le partecipate sotto controllo pubblico. Per quanto riguarda l’Enav, sebbene il decreto di privatizzazione abbia comportato una partecipazione minima del 51% detenuta dal MEF, tale soglia potrebbe successivamente essere modificata dalla legge. Per il momento, comunque, simili modifiche non sembrano essere in grado di nuocere alla view societaria.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borsa Italiana

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.