Nuova obbligazione BNP tasso misto 10 anni in dollari

BNP Paribas ha lanciato la sua nuova obbligazione BNP Paribas a tasso misto a 10 anni in dollari statunitensi, con cedola fissa al 6% per il primo anno e indicizzazione del rendimento all’USD Libor a 3 mesi dal secondo anno alla scadenza.

L’obbligazione prevede il pagamento di una cedola annuale fissa il primo anno e di cedole variabili annuali dal secondo anno fino a scadenza, nonché il rimborso integrale del valore nominale alla scadenza nella valuta di denominazione (dollaro statunitense).

Dunque, riassumendo, l’investitore il primo anno otterrà un tasso del 6% lordo e, poi, ogni anno dal secondo al decimo, un tasso pari all’USD Libor a 3 mesi. Il lotto minimo per poter acquistare il prodotto è pari a 2.000 dollari, mentre la data di rimborso del valore nominale è il 6 ottobre 2027.

Come potrà risultare intuibile a tutti gli investitori che hanno un minimo di dimestichezza con questo genere di strumenti, la vera leva per poter comprendere se l’investimento in questione sia o meno “conveniente” è legata all’analisi del rischio di cambio tra euro e dollaro, considerato che i rendimenti sono denominati nella valuta statunitense.

In tal senso, l’acquisto dello strumento obbligazionario dovrà tenere in considerazione che probabilmente nel corso dei prossimi 12-24 mesi l’euro sarà destinato a recuperare terreno nei confronti del dollaro, abbassando pertanto la convenienza di un simile strumento.

Non lasciatevi pertanto indurre in eccessiva tentazione dal 6% del rendimento del primo anno, considerato che è probabile che nei prossimi trimestri l’euro possa guadagnare terreno nei confronti della controparte.

Per il resto, discreto prodotto emesso da una banca con rating A (S&P) che vi permetterà di partecipare all’incremento dei tassi Libor a tre mesi sul mercato statunitense. Il basso livello di ingresso (2.000 dollari) ne permette la negoziazione anche da parte di investitori con bassa volontà di impegnare in questo comparto obbligazionario il proprio patrimonio.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo NO
Fino al 3,6% annuo per depositi in EUR
Broker quotato al NASDAQ
Ampia selezione di azioni, ETF e opzioni su azioni
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Borsa Italiana Oggi

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.