Borsainside.com

Nuova obbligazione BNP tasso misto 10 anni in dollari

bnp

Analizziamo insieme la validità del nuovo bond BNP tasso misto decennale.

BNP Paribas ha lanciato la sua nuova obbligazione BNP Paribas a tasso misto a 10 anni in dollari statunitensi, con cedola fissa al 6% per il primo anno e indicizzazione del rendimento all'USD Libor a 3 mesi dal secondo anno alla scadenza.




✅ Unisciti alla rivoluzione del social trading di eToro. Unisciti alla community e condividi le tue strategie di trading. La funzione di 🥇CopyTrader™. (sistema brevettato da eToro), ti permette di copiare in maniera automatica le performance del portafoglio dei migliori traders. Ottieni un conto Demo gratuito con 100.000€ di credito virtuale su eToro >>

L'obbligazione prevede il pagamento di una cedola annuale fissa il primo anno e di cedole variabili annuali dal secondo anno fino a scadenza, nonché il rimborso integrale del valore nominale alla scadenza nella valuta di denominazione (dollaro statunitense).

Dunque, riassumendo, l'investitore il primo anno otterrà un tasso del 6% lordo e, poi, ogni anno dal secondo al decimo, un tasso pari all'USD Libor a 3 mesi. Il lotto minimo per poter acquistare il prodotto è pari a 2.000 dollari, mentre la data di rimborso del valore nominale è il 6 ottobre 2027.

Come potrà risultare intuibile a tutti gli investitori che hanno un minimo di dimestichezza con questo genere di strumenti, la vera leva per poter comprendere se l'investimento in questione sia o meno "conveniente" è legata all'analisi del rischio di cambio tra euro e dollaro, considerato che i rendimenti sono denominati nella valuta statunitense.

In tal senso, l'acquisto dello strumento obbligazionario dovrà tenere in considerazione che probabilmente nel corso dei prossimi 12-24 mesi l'euro sarà destinato a recuperare terreno nei confronti del dollaro, abbassando pertanto la convenienza di un simile strumento.

Non lasciatevi pertanto indurre in eccessiva tentazione dal 6% del rendimento del primo anno, considerato che è probabile che nei prossimi trimestri l'euro possa guadagnare terreno nei confronti della controparte.

Per il resto, discreto prodotto emesso da una banca con rating A (S&P) che vi permetterà di partecipare all'incremento dei tassi Libor a tre mesi sul mercato statunitense. Il basso livello di ingresso (2.000 dollari) ne permette la negoziazione anche da parte di investitori con bassa volontà di impegnare in questo comparto obbligazionario il proprio patrimonio.

IQOption
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • Licenza: CySEC – FCA – ASIC
  • Social Trading
  • Deposito min: 200 $
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
IG
  • Licenze: CONSOB, BaFin
  • Conto CFD, Barrier&Options, Turbo24
  • No deposito minimo
Con IG puoi fare trading sui primi certificati turbo al mondo H24 Prova Gratis IG opinioni
ROInvesting
  • Licenza: CySEC
  • Sponsor A.C. Milan
  • Investi con Paypal
Formazione Trader Prova Gratis ROInvesting opinioni
FXCM
  • Licenza: FCA – Consob
  • Sede anche in Italia;
  • Molte piattaforme di trading.
Broker con sede in Italia, molte piattaforme di trading Prova Gratis FXCM opinioni

* Trading in CFD. Il tuo capitale è a rischio.

Miglior Broker Consigliato

etoro
Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS