Nuova obbligazione BNP tasso misto 10 anni in dollari

BNP Paribas ha lanciato la sua nuova obbligazione BNP Paribas a tasso misto a 10 anni in dollari statunitensi, con cedola fissa al 6% per il primo anno e indicizzazione del rendimento all’USD Libor a 3 mesi dal secondo anno alla scadenza.

L’obbligazione prevede il pagamento di una cedola annuale fissa il primo anno e di cedole variabili annuali dal secondo anno fino a scadenza, nonché il rimborso integrale del valore nominale alla scadenza nella valuta di denominazione (dollaro statunitense).

Dunque, riassumendo, l’investitore il primo anno otterrà un tasso del 6% lordo e, poi, ogni anno dal secondo al decimo, un tasso pari all’USD Libor a 3 mesi. Il lotto minimo per poter acquistare il prodotto è pari a 2.000 dollari, mentre la data di rimborso del valore nominale è il 6 ottobre 2027.

Come potrà risultare intuibile a tutti gli investitori che hanno un minimo di dimestichezza con questo genere di strumenti, la vera leva per poter comprendere se l’investimento in questione sia o meno “conveniente” è legata all’analisi del rischio di cambio tra euro e dollaro, considerato che i rendimenti sono denominati nella valuta statunitense.

In tal senso, l’acquisto dello strumento obbligazionario dovrà tenere in considerazione che probabilmente nel corso dei prossimi 12-24 mesi l’euro sarà destinato a recuperare terreno nei confronti del dollaro, abbassando pertanto la convenienza di un simile strumento.

Non lasciatevi pertanto indurre in eccessiva tentazione dal 6% del rendimento del primo anno, considerato che è probabile che nei prossimi trimestri l’euro possa guadagnare terreno nei confronti della controparte.

Per il resto, discreto prodotto emesso da una banca con rating A (S&P) che vi permetterà di partecipare all’incremento dei tassi Libor a tre mesi sul mercato statunitense. Il basso livello di ingresso (2.000 dollari) ne permette la negoziazione anche da parte di investitori con bassa volontà di impegnare in questo comparto obbligazionario il proprio patrimonio.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borsa Italiana

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.