ERG, analisti puntano su dividendo extra in arrivo

In Piazza Affari il titolo ERG è spinto dalla cessione del 51% della joint venture TotalErg per 273 milioni di euro e, soprattutto, dalle voci che danno per molto probabile l’arrivo di un dividendo straordinario.

Per quanto concerne la cessione, gli analisti di Equita sottolineano come il suo valore sia in linea con le attese (pari a 271 milioni di euro), ma superiore al consenso più orientato verso il book value. Il capital gain di circa 70 milioni di euro (50 milioni di euro dopo le imposta), corrisponde a circa il 3% dell’attuale capitalizzazione di mercato della società, e potrebbe aprire le porte alla distribuzione di un dividendo straordinario, anche se non è incluso nel piano di ERG (sebbene, lasciato intendere dall’amministrazione in più occasioni).

Simile opinione è stata espressa anche dagli analisti di Banca Akros, che ipotizzano ora che la società possa scegliere di utilizzare quanto incassato per poter aumentare la remunerazione degli investitori mediante una cedola extra. “ERG sta già offrendo agli azionisti una remunerazione al top nel settore e in passato ha pagato anche dividendi straordinari, raddoppiando il rendimento del dividendo ordinario” – hanno ricordato gli analisti della banca d’affari.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borsa Italiana

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 67-77% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.