Al via il nuovo BTP Italia 20/11/2023

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze italiano ha lanciato il collocamento di un nuovo BTP Italia, indicizzato all’inflazione italiana ex tabacco (FOI exTob), con scadenza 20 novembre 2023 e con una cedola annuale minima garantita dello 0.25%.

La distribuzione del nuovo titolo di Stato avverrà ovviamente mediante il MOT – mercato obbligazionario telematico, contraddistinguendosi in due distinte fasi: la prima si rivolge esclusivamente agli investitori retail, con ordini di acquisto raccolti da oggi, lunedì 13 novembre 2017, fino a mercoledì 15 novembre 2017 (salvo il caso in cui il Ministero non deliberi una chiusura anticipata dei termini); la seconda fase sarà invece dedicata agli investitori istituzionali, con gli ordini di acquisto che saranno raccolti esclusivamente il giorno giovedì 16 novembre 2017 dalle 9:00 alle 11:00.

Superate queste fasi, le proposte di adesione saranno soddisfatte in maniera integrale, e nel caso in cui la quantità raccolta ecceda quella che il MEF intende offrire, Borsa Italiana procederà ad applicare un meccanismo di riparto.

Stando a quanto ricorda un approfondimento in materia di ISP, valutando il nuovo BTP Italia 11/2023 rispetto alla curva dei rendimenti reali dei BTPei, il suo fair value risulta essere pari a -0.19% e quindi, assumendo una cedola pari a quella minima, il premio di liquidità pagato dal nuovo BTP Italia sarebbe di circa 45 punti base.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borsa Italiana

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.