Borsa Italiana, Pirelli torna nel FtseMib al posto di Mediolanum

Novità in casa FtseMib, l’indice di principale riferimento per la Borsa Italiana. Stando a quanto confermato, infatti, dal prossimo 18 dicembre Pirelli prenderà il posto di Banca Mediolanum, che lascia l’indice più rappresentativo per accomodarsi sul Mid Cap con GimaTT.

Dunque, un nuovo atteso riconoscimento sostanziale per Pirelli, che peraltro nello stesso giorno andrà anche a fare il suo ingresso nell’indice europeo Stoxx Europe 600, l’indice che raccoglie i 600 titoli di aziende grande, media e piccola capitalizzazione di 17 mercati azionari del vecchio Continente.

“Il passaggio dipende da ragioni tecniche di composizione dell’indice che tengono conto non soltanto della capitalizzazione di mercato, per la quale possiamo vantare oltre 5 miliardi di euro, ma anche di parametri quali il flottante e la liquidità del titolo” – ha poi precisato l’amministratore delegato di Banca Mediolanum, Massimo Doris. Peraltro, ricordiamo altresì come Banca Mediolanum potrebbe rientrare nel medio termine nel paniere FtseMib, visto e considerato che è tra i titoli attualmente “in panchina”, e pronti a subentrare, insieme a Interpump, Hera e Diasorino.

Per quanto concerne Pirelli, l’azienda torna nell’indice a poco più di due mesi dal proprio ritorno a Piazza Affari, a sua volta seguito dopo due anni dal delisting.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Banca Mediolanum

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.