Con l’approssimarsi del Natale e di Capodanno, arrivano i soliti dubbi su quelli che saranno i giorni di chiusura di Borsa Italiana. Piazza Affari non è la scuola e quindi, durante tutto il periodo di festa, la borsa di Milano sarà aperta in alcuni giorni e chiusa in altri. Poichè molto spesso i giorni di chiusura della Borsa Italiana non coincidono con le festività, è quindi logico che possano esserci dei dubbi a riguardo. Logicamente tale interrogativi non riguardano il 25 dicembre. Borsa Italiana è sempre chiusa a Natale indipendentemente da quando cada questa festività. Viceversa, la Borsa di Milano è aperta o chiusa a Santo Stefano? Il fatto che Piazza Affari, secondo il calendario delle negoziazioni 2017, sia rimasta aperta in occasione dell’8 dicembre alimenta effettivamente questo dubbio. A Santo Stefano, però, Piazza Affari resterà chiusa. E’ questo uno dei pochi casi in cui il calendario di Borsa Italiana rispetta le festività.
Oltre a Natale e a Santo Stefano, la Borsa di Milano sarà chiusa anche l’1 gennaio 2018 ossia il giorno di capodanno. Quest’anno, invece, niente chiusura per la Vigilia di Natale ossia per il 24 dicembre. Solitamente, infatti, Piazza Affari osserva la chiusura natalizia anche in questo giorno così importante per molti italiani. Il 24 dicembre, però, coincide con una domenica e quindi niente chiusura per festività.
Tirando quindi le somme, Borsa Italiana resta chiusa il 25 dicembre Natale, il 26 dicembre Santo Stefano e l’1 gennaio Capodanno. Limitatamente alla sessione afterhours, inoltre, è prevista la chiusura nella seguenti sedute: lunedì 18, martedì 19, mercoledì 20, giovedì 21, venerdì 22, mercoledì 27, giovedì 28 e venerdì 29 dicembre 2017.
Il fatto che la Borsa di Milano resti chiusa per festività significa che non sarà ovviamente possibile comprare azioni ma neppure fare trading di CFD sulle singole azioni e sugli indici azionari come il Ftse Mib. Per chi non rinuncia ad investire in borsa durante le festività, una valida alternativa è rappresentata da Wall Steet. La Borsa Usa, infatti, sarà chiusa per festività solo a Natale e capodanno mentre per il 26 dicembre, Santo Stefano, Wall Street è aperta.
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!