Dividendo Enel 2019 almeno a 0,28 euro, con prezzi azioni di oggi il rendimento è al 6%

Comprare azioni Enel su Borsa Italiana oggi può essere un buon affare in considerazione dei dividendi che la società ha intenzione di riconoscere per i prossimi esercizi. Il consiglio di amministrazione di Enel ha infatti confermato la buona politica di remunerazione degli azionisti che era stata già anticipata negli scorsi mesi. La conferma della politica dei dividendi costituisce un importante driver per le azioni Enel e non è quindi un caso se la quotazione della società elettrica oggi stia segnando un apprezzamento dell’1,9 per cento a quota 4,65 euro. Le azioni Enel sono le migliori sul Ftse Mib oggi. Grazie al rialzo della seconda di Ottava su Borsa Italiana, la performance di Enel è ora positiva per il 4,85 per cento mentre il bilancio anno su anno resta negativo per i prezzi delle azioni.

La politica dei dividendi è il grande catalizzatore per le azioni Enel su Borsa Italiana oggi. Il consiglio di amministrazione della società, in relazione al dividendo Enel 2019 (relativo ossia all’esercizio 2018) ha confermato che ammonterà ad almeno 0,28 euro per azione. Considerando quelli che sono gli attuali livelli di prezzo di Enel, la cedola che verrà staccata garantisce un rendimento superiore al 6 per cento. Investire in azioni Enel è quindi conveniente anche in considerazione di quello che è l’andamento generale di Borsa Italiana oggi. 

In generale il CdA di Enel ha confermato fino al 2021 la politica dei dividendi basata su un payout, definito come la percentuale di utili distribuiti come cedole agli azionisti, pari al 70 per cento dell’utile netto ordinario. Enel si è inoltre impegnata a pagare anche un dividendo minimo per azione per l’intero periodo. Nel 2019 la cedola della società sarò quindi pari al maggiore tra: un dividendo per azione basato appunto sul payout del 70 per cento e un cedola minima per azione di 0,32 euro. Per gli esercizi successivi, ossia dal 2020, il dividendo minimo di Enel sarà pari a 0,34 euro e a 0,36 a valere sull’esercizio 2021.

Investire in azioni Enel oggi, comunque, non conviene solo in considerazione dell’ammontare della politica dei dividendi, ma anche alla luce dei target fissati dal CdA nel piano industriale al 2021. Enel punta a chiudere l’esercizio 2018 con un margine operativo lordo di circa 16,2 miliardi di euro che dovrebbe poi salire a 18,2 miliardi nel 2021. In aumento anche l’utile netto ordinario della società che dovrebbe segnare un aumento dai 4,1 miliardi di euro stimati per l’esercizio in corso ai 5,6 miliardi previsti per il 2020. Tra gli altri target del piano, il costo del debito dovrebbe ridursi dal 4,6 per cento al 4,4 per cento stimato per il biennio 2020/2021 mentre il precedente piano indicava al 2020 un costo del debito al 4,5 per cento. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo