BTP Italia novembre 2022: codice ISIN fase 2 dell’emissione. Cosa succederà oggi?

Dopo tre giorni di collocamento riservato agli investitori retailt (ossia ai semplici investitori in gran parte italiani), il BTP Italia novembre 2018 potrà oggi essere comprato dagli investitori istituzionali ossia dai fondi anche esteri. Nonostante l’offerta del BTP Italia scadenza novembre 2022 non possa considerarsi chiusa, il dato che emerso al termine dei primi tre giorni di collocamento riservato ai semplice investitori retail è inequivocabile: l’appeal del nuovo BTP Italia nonostante una scadenza più corta rispetto al passato e una cedola più alta della precendente emissione è calato anche a causa delle forti tensioni sul debito italiano. Sono i piccoli investitori italiani a non avere fiducia nel sistema e quindi a girare le spalle al BTP Italia. Se esamini i dati cronologici sulle varie fasi dell’emissione del nuovo BTP Italia 2018 potrai renderti conto come fin dal primi giorni, anzi dalla prima ora, il collocamento è apparso molto sottotono. Del resto questa offerta difficilmente poteva avere uno sbocco diverso se già prima dell’avvio del collocamento in tanti si erano chiesti se il BTP Italia novembre 2018 conviene davvero o no

Fatta questa premessa, cosa succederà oggi al BTP Italia? In pratica, come previsto dal regolamento di emissione di questo titolo, oggi 22 novembre parte la seconda fase dell’emissione. Ieri sera, dopo la chiusura di Borsa Italiana, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha comunicato che per la Seconda Fase del periodo di collocamento del BTP Italia novembre 2022 riservata agli investitori istituzionali, il codice ISIN del titolo è IT0005351678. La Seconda Fase dell’emissione si terrà solo oggi 22 novembre 2018. Gli istituzionali hanno poco tempo per aderire all’offerta visto che i libri saranno aperti solo dalle ore 9 alle ore 11. Al termine del collocamento il Ministero del Tesoro procederà alla comunica del Tasso cedolare (reale) annuo definitivo dell’emissione. 

Per avere un metro di giudizio sul nuovo BTP Italia sono indicate in elenco le caratteristiche dell’emissione novembre 2018:

  • Durata del nuovo BTP Italia 2018: 4 anni
  • Tasso reale annuo minimo garantito
  • Cedole semestrali calcolate sul capitale rivalutato
  • Recupero immediato dell’inflazione attraverso il sistema della rivalutazione del capitale che viene corrisposta ogni sei mesi
  • Capitale nominale garantito a scadenza, anche in caso di deflazione
  • Premio Fedeltà assegnato a chi acquista l BTP Italia nella prima fase dell’emissione e quindi conserva il titolo fino a scadenza. Tali premio è riservato quindi ai risparmiatori individuali ossia a chi ha comprato il titolo nelle tre sedute di offerta riservate al pubblico retail. 

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100€
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Le ultime news su Borsa Italiana Oggi Quotazioni in Tempo Reale Azioni Indici

Copia dai migliori traders

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.